Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: una striscia di terreno in meno

  1. #1
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito una striscia di terreno in meno

    Nel '93 abbiamo comprato un terreno edificabile di 875 mq circa, l'abbiamo recintato, quando abbiamo deciso di costruire, ci hanno detto che il frazionamento era errato e avevamo una striscia in meno di terreno uguale a 300 mq circa, anche se sulla carta avevamo pagato 875 mq. Ad oggi il terreno è chiuso come lo era nel '93 ed è sorta al centro la nostra casa , noi abbiamo più volte fatto presente al comune che non volevamo rinunciare a questa striscia di terra e chiesto una soluzione, rimandando ,rimandato siamo arrivati ad oggi dove ci è stato detto che il comune non lo può nè vendere nè scambiare.Premetto che la striscia è confinante con un lotto sempre del comune.Sono passati 18 anni, cosa possiamo fare?Esiste, in questo caso, l'usucapione? grazie miriam p.

  2. #2
    L'avatar di antnonella
    antnonella è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    02-11-2011
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    699
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    496
    Ringraziato 306 volte in 234 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Miriam.
    Dunque parli di usucapione. essa è un modo di acquisto della proprietà o di altro diritto reale di godimento su di un bene immobile (case, terreni o loro parti). Grazie all’usucapione possono divenire definitive e legittime situazioni di fatto perpetuatesi nel tempo.Dunque, per esempio, acquista il diritto di proprietà su un terreno intestato ad altri chi ne ha avuto il possesso per almeno vent’anni in modo continuo, pacifico ed indisturbato. Ciò significa che, indipendentemente da quanto risulta ufficialmente al catasto e nei registri immobiliari, chi ha il possesso di un bene e lo usa pubblicamente come proprio per molti anni di seguito (20), senza che altri abbiano ad avanzare pretese, può chiedere all’autorità giudiziaria che venga dichiarato l’acquisto per intervenuta usucapione.
    Hai detto che sono passati 18 anni....
    quindi dovresti attendere ancora due anni per l'usucapione.
    in merito a questa striscia di terreno, la recinzione c'era già oppure l'hai messa tu? se comunque hai acquistato per 875 mq, quella striscia ti spetta, è scritto nello stesso atto notarile e, perciò, registrato così. a meno che non fosse il confine opposto (cos'hai a confine dalle altre parti?).
    fammi sapere
    - Nene -

    Sto partecipando a...
    - Swap 4 stagioni - BFC 2013 - Swap Una Dolcezza di Cupcake - Un cuore per la maglia del cuore - Aiutiamo la maglia del cuore 2013 - RR 4 Stagioni 2013 - Swap Il Fiore Preferito

    Ho partecipato a ...
    - Swap The o Caffè - Swap Segnalibro 2 - RAL la biblioteca dei morti - Swap Cioccolato - Swap Il girotondo dei semi - Swap Strofinaccio - Swap Mail Art - Swap Cuciniamo Insieme - Swap Ti addobbo l'albero - SAL Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon - Swap Ti dono il mio cuore - Swap Befana portafortuna - Swap Un libro per Capodanno - Progetto beneficenza 2012 - Swap Arte Postale S. Valentino

    Il mio mondo!
    www.svolazzi.it
    www.svolazzi.com


  3. Per questo Post, l'utente antnonella e' stato ringraziato da:

    miriam p (09-11-2011)

  4. #3
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito

    Ciao nene, grazie per la risposta, allora la striscia confina con terreno comunale e al quel terreno dovrebbe, a detta dell' ingegnere, appartenere, solo che risultando nel frazionamento noi l'abbiamo pagata, la recinzione l'abbiamo fatta noi con le misure fornite dalla documentazione d'acquisto, il frazionamento, per poi costruire, è stato rifatto, ma noi da subito abbiamo chiesto di acquisire quella striscia in un modo o nell'altro, i tempi si sono allungati sino ad oggi, noi abbiamo lasciato la recinzione così com'era nel '93, sempre pensando di metterci d'accordo con il comune, che da una parte ci vuole favorire e dall'altra ci dice che non si può fare.Sò che i terreni comunali si possono usucapire, ma non sò se siano 20 anni il periodo d'attesa ,come succede in quelli tra privati. Oltre a essere recintata la striscia è coltivata da noi che abbiamo piantato alberi da frutto, vorremmo che il comune si decidesse a dirci come fare per acquisirla, tramite permuta o acquisto, non la vogliamo mica gratis, nonostante sia stata già pagata una volta. miriam p.

  5. #4
    L'avatar di antnonella
    antnonella è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    02-11-2011
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    699
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    496
    Ringraziato 306 volte in 234 Discussioni

    Predefinito

    ciao Miriam. figuarti, è il mio lavoro.
    dunque:
    L’art. 1145, comma 1, cod. civ. prevede che “il possesso delle cose di cui non si può acquistare la proprietà è senza effetto” con riferimento alla res extra commercium, cioè i beni demaniali e i beni patrimoniali indisponibili dello Stato, che non possono essere acquistati per usucapione perchè devono rimanere nella disponibilità di tutti, come ad esempio la spiaggia del mare, i fiumi, i laghi e alcuni beni di interesse artistico o storico ex lege 1089/1939.
    Quella striscia di terreno, è comunale e può probabilmente essere usucapito dopo 20 anni, in quanto non è demaniale o comunque indisponibile non può essere acquistato tramite usucapione.Anche in considerazione del fatto che il Comune è disposto a "trattare".
    per caso hai una planimetria recente? perchè andrebbe confrontata con quella della data d'acquisto per verificare i confini della striscia. altrimenti....sempre per soluzione di usucapione.....dovresti attendere altri 2 anni!
    - Nene -

    Sto partecipando a...
    - Swap 4 stagioni - BFC 2013 - Swap Una Dolcezza di Cupcake - Un cuore per la maglia del cuore - Aiutiamo la maglia del cuore 2013 - RR 4 Stagioni 2013 - Swap Il Fiore Preferito

    Ho partecipato a ...
    - Swap The o Caffè - Swap Segnalibro 2 - RAL la biblioteca dei morti - Swap Cioccolato - Swap Il girotondo dei semi - Swap Strofinaccio - Swap Mail Art - Swap Cuciniamo Insieme - Swap Ti addobbo l'albero - SAL Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon - Swap Ti dono il mio cuore - Swap Befana portafortuna - Swap Un libro per Capodanno - Progetto beneficenza 2012 - Swap Arte Postale S. Valentino

    Il mio mondo!
    www.svolazzi.it
    www.svolazzi.com


  6. Per questo Post, l'utente antnonella e' stato ringraziato da:

    miriam p (10-11-2011)

  7. #5
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito

    Ciao nene, sei stata molto chiara ed esplicativa, credo proprio che riusciremo ad averla vinta. Attenderemo ancora questi ultimi 2 anni, sempre che il comune non si faccia vivo prima con una proposta. Credi che sarebbe una buona idea portare dei precedenti?Cosa ne pensi? Qualcosa di analogo dovrebbe essere successa a qualcun'altro, no? Ti ringrazio tantissimo, a buon rendere. miriam p.

  8. #6
    L'avatar di antnonella
    antnonella è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    02-11-2011
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    699
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    496
    Ringraziato 306 volte in 234 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Miriam. tranquilla, è il mio lavoro, quindi non ho nessun problema a dare consigli!!! sicuramente di precedenti giurisprudenziali ce ne sono, se hai bisogno cerco nella banca dati dello studio.
    secondo me o attendi 2 anni (ricordati che fa fede la data in cui è stato stipulato l'atto notarile) o se hai una planimetria di allora e una recente puoi vedere se realmente quel terreno ha "magicamente" cambiato proprietario nel corso degli anni. e comunque, se 18 anni fa hai acquistato per 875mq....le cose sono due: o ti danno gratis quei 300mq (li hai già pagati) o ti danno indietro i soldi (rivalutati e si chiede anche il danno).
    secondo me controlla le planimetrie e stai buona, alla fine...mancano meno di due anni!!!!!
    buona serata!
    - Nene -

    Sto partecipando a...
    - Swap 4 stagioni - BFC 2013 - Swap Una Dolcezza di Cupcake - Un cuore per la maglia del cuore - Aiutiamo la maglia del cuore 2013 - RR 4 Stagioni 2013 - Swap Il Fiore Preferito

    Ho partecipato a ...
    - Swap The o Caffè - Swap Segnalibro 2 - RAL la biblioteca dei morti - Swap Cioccolato - Swap Il girotondo dei semi - Swap Strofinaccio - Swap Mail Art - Swap Cuciniamo Insieme - Swap Ti addobbo l'albero - SAL Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon - Swap Ti dono il mio cuore - Swap Befana portafortuna - Swap Un libro per Capodanno - Progetto beneficenza 2012 - Swap Arte Postale S. Valentino

    Il mio mondo!
    www.svolazzi.it
    www.svolazzi.com


  9. Per questo Post, l'utente antnonella e' stato ringraziato da:

    miriam p (10-11-2011)

  10. #7
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito

    Ciao nene, sei troppo toga! Si faccio così, sto tranquilla, ho atteso 18 anni, 2 che cosa vuoi che siano? Se, e dico se, non ti crea disturbo, perchè sei già stata molto, molto disponibile, e avessi un attimo per cercarmi uno e dico un solo precedente analogo al nostro caso, sarebbe perfetto così a tempo debito avrei qualcosa in più in mano, oltre che io non sò dove attingere per queste informazioni. Cara nene ti ringrazio ancora tanto e ricordati che sono a disposizione per renderti il favore, kiss, kiss miriam p.

  11. #8
    L'avatar di antnonella
    antnonella è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    02-11-2011
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    699
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    496
    Ringraziato 306 volte in 234 Discussioni

    Predefinito

    ciao Miriam!
    tranquilla, nessun disturbo! oggi e domani sono/sarò un pò piena, in quanto ho delle scadenze ravvicinate. ma appena ho un minuto ti cerco dei precedenti giurisprudenziali e te li invio!
    un abbraccio e buon ledì.
    bacius
    - Nene -

    Sto partecipando a...
    - Swap 4 stagioni - BFC 2013 - Swap Una Dolcezza di Cupcake - Un cuore per la maglia del cuore - Aiutiamo la maglia del cuore 2013 - RR 4 Stagioni 2013 - Swap Il Fiore Preferito

    Ho partecipato a ...
    - Swap The o Caffè - Swap Segnalibro 2 - RAL la biblioteca dei morti - Swap Cioccolato - Swap Il girotondo dei semi - Swap Strofinaccio - Swap Mail Art - Swap Cuciniamo Insieme - Swap Ti addobbo l'albero - SAL Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon - Swap Ti dono il mio cuore - Swap Befana portafortuna - Swap Un libro per Capodanno - Progetto beneficenza 2012 - Swap Arte Postale S. Valentino

    Il mio mondo!
    www.svolazzi.it
    www.svolazzi.com


  12. #9
    cesarini è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    27-07-2010
    Messaggi
    37
    Grazie
    0
    Ringraziato 18 volte in 10 Discussioni

    Predefinito

    condivido quanto scritto da NENE e da Miriam vorrei sapere chi all'epoca ( '93 ) vendette il terreno? Il comune od un privato? L'ufficio tecnico comunale, in ogni caso, vi dovrebbe dare chiarimenti circa la natura del terreno ( se demaniale, se bene patrimoniale disponibile o indisponibile ) e circa l'esatta estensione delle proprietà rispettive.
    Ciao

  13. #10
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, nel '93 il terreno ce lo vendette un privato, della vendita si occupò un geometra che sembra aver sbagliato il frazionamento, comprendendo una striscia che era del comune, quella striscia faceva parte di verde pubblico, ma ora vogliono cambiargli destinazione e costruire appartamenti, siccome non togliamo nulla a nessuno, poichè il restante terreno è abbastanza grande, vorremmo riuscire a lasciare le cose come stanno e trovare finalmente questo benedetto accordo.grazie miriam p.

Discussioni Simili

  1. Meno luce alle orchidee
    Di annalisa574 nel forum Giardinaggio
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-2011, 14:18
  2. Iana: Ho cominciato da meno di un mese
    Di Iana nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 22-03-2011, 14:41
  3. M'illumino di meno 2011
    Di Fra nel forum Il salotto delle chiacchiere
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-02-2011, 22:45
  4. meno 2
    Di ღ Ela ♥ Daniel ღ nel forum ....oggi sono Triste
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-04-2010, 15:25

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •