Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Latrare dei Cani e disturbo alla quiete , sentenza della Cassazione Penale n.15230/12

  1. #1
    L'avatar di mortysia
    mortysia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    30-12-2010
    Messaggi
    1,989
    Grazie
    954
    Ringraziato 1,098 volte in 755 Discussioni

    Predefinito Latrare dei Cani e disturbo alla quiete , sentenza della Cassazione Penale n.15230/12

    Per configurare il reato di disturbo al riposo e alla quiete delle persone è necessario che le emissioni sonore moleste siano idonee ad arrecare disturbo ad un numero indeterminato di persone, in presenza di un luogo abitato. (Nel caso di specie, la Corte di Cassazione esclude la configurabilità del reato di cui all’art. 659 c.p. in quanto il latrare dei cani era idoneo a recare disturbo ai vicini di casa e non ad una pluralità di persone).
    Per una maggiore comprensione vi allego la sentenza della Corte di Cassazione Penale sez.I penale del 20 aprile 2012, n.15230 - Pres. Chieffi – est. Piraccini
    Fatto e diritto

    Il Tribunale di Roma condannava C.F. e S.D. per il reato di cui all’art. 659 c.p. sussistendo prova del disturbo arrecato al riposo e all’occupazione delle persone non impedendo che i loro due cani di grossa taglia abbaiassero nella gran parte della giornata quando venivano lasciati soli. Più volte erano intervenuti i carabinieri, a volte anche a notte fonda, e pertanto la condotta appariva idonea a recare disturbo ad un numero indeterminato di persone anche se solo i vicini si erano lamentati.

    Avverso la decisione presentavano ricorso gli imputati e deduceva la mancata assunzione di una prova decisiva, consistente nella revoca della decisione di ascoltare testi indotti dalla difesa in quanto gli stessi non abitavano vicino alla casa delle persone offese, circostanza non vera, visto che abitavano nella stessa via degli imputati e comunque decisione apodittica perché fondata sul presupposto che solo coloro che avevano frequentato la casa delle persone offese potevano riferire in relazione ai fatti. Deduceva poi violazione di legge e difetto di motivazione in relazione alla assistenza del reato in quanto il tribunale aveva confuso i1 requisito della pluralità dei soggetti disturbati con quello della indeterminatezza, mentre la condotta rilevante da un punto di vista penale riguardava emissioni sonore potenzialmente idonee a disturbare un numero indeterminato di persone e non solo alcune persone offese; inoltre le emissioni sonore debbono essere tali da superare la normale tollerabilità e questo requisito non era stato provato.

    La Corte ritiene che il ricorso debba essere accolto e la sentenza annullata senza rinvio. La sentenza ha individuato correttamente i requisiti per configurare il reato di disturbo al riposo e alla quiete delle persone e cioè che le emissioni sonore moleste dovevano essere idonee ad arrecare disturbo ad un numero indeterminato di persone, in presenza di un luogo abitato, essendo del tutto rilevante che solo alcune di queste si fossero sentite disturbate (Sez. I 11 novembre 2011 n. 44905, rv. 251462; Sez. I 8 ottobre 2004 n. 40393, rv. 230643). Nell’applicare però questi principi al caso di specie non ha tenuto conto da un lato della contestazione che era stata formulata nel senso che il latrare dei cani

    era idoneo a recare disturbo ai vicini di Casa e non ad una pluralità di persone e poi dei risultati dell’istruttoria dalla quale era emerso che i cani erano rinchiusi in una stanza che confinava con la camera da letto dei vicini e che il latrare era insopportabile proprio da quella stanza cosi come confermato dai rilievi dei carabinieri. Ne consegue che nel caso di specie manca il requisito dell’idoneità ad arrecare disturbo ad una serie indeterminata di persone con la conseguenza che i rimedi attivabili nel caso di specie sono quelli previsti dal codice civile e di procedura civile, ma non quello della fattispecie penale invocata.

    P.Q.M.

    La Corte annulla senza rinvio la sentenza impugnata perché il fatto non sussiste.

  2. I seguenti 3 utenti ringraziano mortysia per questa discussione:

    CIANA (19-05-2012), Fra (19-05-2012)

Discussioni Simili

  1. Mai più cani alla catena!!
    Di Account non Attivo nel forum Amici Animali
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-02-2013, 23:52
  2. mrc: sono contenta alla faccia della crisi
    Di mrc nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-04-2012, 10:43
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-02-2012, 11:00
  4. Accelerazione e razionalizzazione del processo penale
    Di Amministratore nel forum Mondo News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-2007, 01:48
  5. Rakshasa e Horowitz partono in nave alla ricerca della terra
    Di Margherita nel forum Isola dei Villaggi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-09-2006, 17:45

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •