Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Condominio: abbattimento barriere

  1. #1
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,671
    Grazie
    242
    Ringraziato 185 volte in 168 Discussioni

    Predefinito Condominio: abbattimento barriere

    Ciao Claudia,
    mio padre non sta bene e, per gli spostamenti da e verso l'ospedale, è dovuto ricorrere ad una sedia a rotelle.
    I miei abitano al primo piano e nell'ascensore questa sedia, seppur in modo risicato, entra.
    Il problema si pone per uscire dallo stabile: ci sono 3 gradini prima del portone (che purtroppo si apre verso l'interno) e 4 dopo, prima del cortile.
    Che tipo di diritto ha affinchè il condominio predisponga uno scivolo per la carrozzella?
    So che è difficile per come è strutturato l'ingresso e che ci hanno già provato senza risultato.
    Nel palazzo di mia cognata sono stati obbligati a predisporre un ascensore (allora mancante) e nel mio l'amministratore ha dovuto abbattere tutte le cosiddette "barriere" (cioè gli scalini) per permettere ad un invalido di poter uscire tranquillamente con la sua carrozzella.
    Come si dovrebbe comportare mio padre?
    Grazie in anticipo e ciao

  2. #2
    L'avatar di mortysia
    mortysia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    30-12-2010
    Messaggi
    1,989
    Grazie
    954
    Ringraziato 1,098 volte in 755 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Daniela, mi dispiace che tuo padre non stia bene.Per quel che riguarda la rimozione delle barriere architettoniche è necessario, innanzitutto, informare l’ amministratore della situazione (ossia che tuo padre utilizza la sedia a rotelle per potersi spostare ) in modo tale da poter convocare, nel più breve tempo possibile, l’ assemblea per far deliberare tutti i lavori necessari per permettere a tuo padre di entrare ed uscire agevolmente dal palazzo.Nell’ ipotesi in cui l’assemblea non dovesse approvarli o l’ amministratore dovesse tardare nel farli eseguire, si può, a proprie spese ,far eseguire le opere necessarie per la rimozione delle barriere architettoniche , ad esempio facendo installare una o più rampe d’accesso,modificando l’ apertura del portoncino d’ ingresso etc.Ti auguro una buona serata.

  3. #3
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,671
    Grazie
    242
    Ringraziato 185 volte in 168 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Claudia,
    non ritengo giusto, però, dover provvedere a proprie spese all'installazione di un semplice scivolo.
    Si parla tanto di abbattimento delle barriere architettoniche, ma quando vai al punto mi sa che siamo in alto mare.....................................
    Comunque ti ringrazio tanto, buonanotte

  4. #4
    L'avatar di Stefania_72
    Stefania_72 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-05-2011
    Località
    napoli vivo a capua
    Messaggi
    7,141
    Grazie
    3,463
    Ringraziato 4,223 volte in 2,858 Discussioni

    Predefinito

    Daniela ,noi abbiamo combattuto anni per lo stesso problema,mia madre era ammalata di sclerosi multipla e nè a nostre spese e nè alle riunioni condominiali hanno preso in considerazione il problema.L'abbiamo sempre sollevata di peso e fatta uscire di casa,lei abitava in uno stabile senza ascensore al secondo piano e solo il buon cuore di qualche inquilino ci aiutava in questa operazione.Spero per te e per lui soprattutto si risolva il problema,oggi si deve essere più sensibili e mettersi una mano sul cuore.Un abbraccio
    [

  5. #5
    L'avatar di mortysia
    mortysia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    30-12-2010
    Messaggi
    1,989
    Grazie
    954
    Ringraziato 1,098 volte in 755 Discussioni

    Predefinito

    Prego Daniela,il problema è solo quello di sopperire ad una possibile inerzia del condominio, perciò viene prevista la possibilità di eseguire a proprie spese queste opere senza esser, in questo caso, ostacolati dagli altri condomini.E' possibile, inoltre, richiedere,presso il proprio Comune, dei contributi, a fondo perduto ,per la realizzazione di opere finalizzate al superamento od all'abbattimento di barriere architettoniche negli edifici privati.

    @Stefania mi dispiace molto per la situazione che hai vissuto, purtroppo nei condomini ,molte volte, prevale più l' egoismo che la solidarietà nei confronti degli altri condomini.

    Ultima modifica di mortysia; 03-06-2013 alle 22:14

  6. Per questo Post, l'utente mortysia e' stato ringraziato da:

    Stefania_72 (05-06-2013)

  7. #6
    L'avatar di Stefania_72
    Stefania_72 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-05-2011
    Località
    napoli vivo a capua
    Messaggi
    7,141
    Grazie
    3,463
    Ringraziato 4,223 volte in 2,858 Discussioni

    Predefinito

    Claudia hai perfettamente ragione,si trattava di un condominio composto da 6 famiglie....non ci voleva molto a immedesimarsi in un problema così grande...ormai purtroppo lei non c'è più...Un abbraccio
    [

  8. Per questo Post, l'utente Stefania_72 e' stato ringraziato da:

    mortysia (04-06-2013)

  9. #7
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,671
    Grazie
    242
    Ringraziato 185 volte in 168 Discussioni

    Predefinito

    La verità è che viviamo nell'egoismo.
    Non posso condannare il condominio di mio padre prima ancora che si sia pronunciato.
    L'amministratore è in Belgio e tornerà tra 15 giorni; nel frattempo mia madre potrà parlare con il figlio...............
    Io pensavo che fosse obbligatorio per legge agevolare chi, purtroppo, è meno fortunato di noi e non può servirsi delle proprie gambe per camminare.
    Da mia cognata li hanno obbligati a mettere l'ascensore..................

    @Stefy: mi dispiace molto per ciò che avete vissuto con tua madre, ora che papà si trova nell'esigenza di dover usufruire di una carrozzella (speriamo per poco tempo, ma non si sa mai), capisco appieno il problema.

  10. Per questo Post, l'utente daniela 69 e' stato ringraziato da:

    Stefania_72 (05-06-2013)

  11. #8
    L'avatar di mortysia
    mortysia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    30-12-2010
    Messaggi
    1,989
    Grazie
    954
    Ringraziato 1,098 volte in 755 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Daniela,per poter obbligare qualcuno a fare qualcosa c’è bisogno di un ordine proveniente da un Giudice o da un’autorità,quindi se nel condominio di tua cognata sono stati obbligati a installare l’ ascensore, suppongo che l’ abbiano fatto perché obbligati in virtù di una ordinanza o di una sentenza che gli imponeva di installarlo.Ti auguro un buon pomeriggio .

  12. #9
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,671
    Grazie
    242
    Ringraziato 185 volte in 168 Discussioni

    Predefinito

    Hai ragione Claudia, probabilmente si sono muniti di ordinanza del giudice.
    Ciò non toglie, comunque, che in una comunità come può essere il condominio, non dovrebbe risultare poi così difficile cercare di venire incontro alle esigenze di chi è malato.
    Comunque dirò a mia madre come comportarsi, poi ti farò sapere.
    Grazie, ciao

  13. #10
    L'avatar di mortysia
    mortysia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    30-12-2010
    Messaggi
    1,989
    Grazie
    954
    Ringraziato 1,098 volte in 755 Discussioni

    Predefinito

    Prego, concordo pienamente con quello che hai detto e spero che tutto si risolva per il meglio .

  14. Per questo Post, l'utente mortysia e' stato ringraziato da:


Discussioni Simili

  1. condominio
    Di luna pazza nel forum Il legale risponde
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-05-2015, 22:10
  2. Condominio:Installazione cancelli
    Di mortysia nel forum Il legale risponde
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-07-2013, 15:29
  3. Condominio: bilancio sballato
    Di Antonella nel forum Il legale risponde
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 14:46
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-09-2012, 23:14
  5. amministratore di condominio e dichiarazione 770
    Di isa77 nel forum Il legale risponde
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-07-2012, 10:08

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •