Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Puo' succedere questo?

  1. #1
    L'avatar di corbi
    corbi è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    10-08-2009
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    1,009
    Grazie
    795
    Ringraziato 462 volte in 303 Discussioni

    Predefinito Puo' succedere questo?

    Volevo raccontarvi quello che sta succedendo in questi giorni alla nostra famiglia,in particolar modo a mio fratello.
    Single di 39 anni,a Natale scorso, dopo tanti documenti e cose varie finalmente gli hanno dato in affido per le festivita' un bambino lituano,Deivitas,per noi Devis,10 anni,piccolo,mingherlino,bianco come il latte e tanto timoroso.E' stato con mio fratello e con tutti noi,ognuno di noi lo ha viziato un po' a modo suo,pur di non farlo sentire solo,parlava solo lituano ed inglese,io non riuscivo a comunicare,ma con i gesti e le figure sono riuscita a farmi capire.E' arrivato il momento della partenza ma sapevamo che a giugno ritornava con noi per tutta l'estate.Mio fratello per la Santa Pasqua l'ha raggiunto,per arrivare all'orfanotrofio che era molto distante dalla citta' ha trovato non poche difficolta', neve con temperature al di sotto dei 30°,ma una volta li' è rimasto soddisfato del sacrificio fatto.Ha trovato 60 bambini, dall'eta' di un anno fino ai diciotto anni.Ha portato tante caramelle e i piccolini lo chiamavano papi italiano.E' andato tutto bene fino al 2 settembre,Devis riparte,la sera prima della partenza era nervoso,dispettoso,capriccioso,ma tutti sapevamo il perchè,non voleva ripartire,aveva imparato l'italiano,comunicava con tutti noi era felicissimo di stare qua.Cercavamo di rincuorarlo dicendogli che a Natale sarebbe tornato.Il mattino seguente sono andati all'aereoporto e qui c'è stata la sorpresa,la direttrice una volta ripreso il bambino ha comunicato a mio fratello che non avrebbe dovuto piu' cercarlo perchè erano in trattativa con un'altra famiglia piu' abbiente per cui lui lo doveva dimenticare.Ora a distanza di giorni ,sta cercando di contattare qualcuno che gli dia qualche notizia,ma nessuno risponde e non riesce ad avere risposte.Non vi dico in che stato d'animo si trova e l'amarezza che ci circonda,pensiamo a quel bambino che aveva riposto tanta fiducia in noi,l'anno scorso gli hanno tirato lo stesso tiro mancino,lo hanno mandato ad una famiglia calabrese,a lui hanno fatto credere che l'anno successivo questi signori non lo hanno ripreso perchè insoddisfatti di lui.Immaginate le cose brutte che passeranno nella piccola testa di Devis?Che pensera' di tutti noi?E se gli continuano a far credere che anche noi non siamo stat soddisfatti di lui?Come crescera?Avra' fiducia in se stesso crescendo?Queste sono le domande che mi angosciano giornalmente.
    Scusate lo sfogo,ma non sapevo a chi altri rivolgermi.



    "Vivi come se dovessi morire domani,pensa come se non dovessi morire mai".

  2. Per questo Post, l'utente corbi e' stato ringraziato da:

    Nadia 79 (04-10-2012)

  3. #2
    L'avatar di sandra 24
    sandra 24 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    24-11-2010
    Località
    castelfiorentino (fi)
    Messaggi
    4,577
    Grazie
    7,308
    Ringraziato 4,877 volte in 2,421 Discussioni

    Predefinito

    daniela, avevo giurato di non entrare più in alcuna discussione personale per evitare problemi; ma la tua storia è troppo profonda, troppo toccante, per rimanere a bordo campo.

    cara, che brutta storia, quanto dolore per tutti voi e, sopratutto, per tuo fratello...

    mi ricordo quando cominciarono questi affidi temporanei: una famiglia nostra amica ospitò un bimbo ucraino, a cui tutti noi ci attaccammo profondamente; ma i nostri amici furono subiti avvertiti che sarebbe stato affidato loro solo per due estati, non di più, per evitare eccessivi attaccamenti. come se fosse possibile non dare subito il cuore a un bambino!

    io credo che il bambino affidato a tuo fratello sa il bene che ha ricevuto, sincero, gratuito, profondo: potranno dirgli tutte le cattiverie che vogliono, egli sa che non sono vere!

    a me viene un dubbio peggiore: le tangenti non sono una prerogativa italiana, e l'accenno alla famiglia benestante mi fa scattare tanti campanellini di allarme.

    non ho consolazioni da dare a te o a tuo fratello. posso solo dirti che comprendo la lacerazione che provate e vorrei essere accanto a voi per piangere insieme.

    vi abbraccio

  4. I seguenti 2 utenti ringraziano sandra 24 per questa discussione:

    corbi (26-09-2012), Nadia 79 (04-10-2012)

  5. #3
    L'avatar di morgana bell
    morgana bell è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    05-06-2010
    Località
    Liguria
    Messaggi
    14,611
    Grazie
    5,379
    Ringraziato 4,468 volte in 3,009 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Dany, non ti devi scusare affatto, lo sai che puoi scrivere quando vuoi. Questa è davvero una brutta storia, di quelle che non si vorrebbero ascoltare mai.
    Non ho molta esperienza in questo campo, ma ho due amiche che, dopo alcuni anni durante i quali ospitavano dei ragazzi russi ( non mi ricordo esattamente di dove) sono riuscite ad adottarli. Non ho mai sentito di esperienze simili alla vostra..sono cose inaudite davvero.
    Probabilmente quella non è un'organizzazione seria, sennò non sarebbe successa una cosa del genere.
    Chissà se tuo fratello avrà modo di contattare il ragazzino, la situazione pare davvero difficile. Spero solo che a Devis non vengano raccontate altre frottole e che trovi una famiglia che gli voglia bene .
    Che tristezza però, pensare a quanti orfani bisognosi d'affetto ci sono, a quante famiglie che non vedono l'ora di poter ospitare od adottare un bambino..e poi, per stupide burocrazie o strane scelte tutto ciò non avviene...
    Ti abbraccio Dany

  6. I seguenti 2 utenti ringraziano morgana bell per questa discussione:

    corbi (26-09-2012), Nadia 79 (04-10-2012)

  7. #4
    Tremolati è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    18-09-2012
    Messaggi
    88
    Grazie
    85
    Ringraziato 54 volte in 37 Discussioni

    Predefinito

    Ciao!!!!
    Sono rimasta IMPIETRITA nel leggere quello che è successo a tuo fratello e a quel povero bembino........

    Mi dispiace tantissimo che abbiate dovuto avere un dispiacere così grande!!!!
    Un abbraccio fortissimo!!!
    Maria.

  8. Per questo Post, l'utente Tremolati e' stato ringraziato da:

    corbi (29-09-2012)

  9. #5
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,671
    Grazie
    242
    Ringraziato 185 volte in 168 Discussioni

    Predefinito

    Daniela, nel leggere la storia sono rimasta senza parole.
    Dovresti vedere il mio volto indignato!
    Il carattere di un bambino di 10 anni è delicato, senza dubbio nella sua testa si saranno affollate tutte le domande che hai fatto tu e spero tanto che trovi finalmente qualcuno che gli dia risposte chiare ma veritiere.
    Sandra ha ragione, forse l'associazione cui si è rivolto tuo fratello non è poi troppo seria e questo girotondo di bambini mi sa tanto di sfruttamento e basta.
    Meglio finirla qui; auguro a tuo fratello di realizzare prima o poi il suo sogno e a quel bambino di trovare una famiglia che lo accolga con tanto amore e gli faccia passare tutti i cattivi pensieri che sicuramente si stanno affollando nella sua mente.
    Hai fatto bene a scrivere, qui c'è sempre qualcuna che ti ascolta.
    Baci

  10. I seguenti 2 utenti ringraziano daniela 69 per questa discussione:

    Nadia 79 (04-10-2012), sandra 24 (02-10-2012)

  11. #6
    L'avatar di baby1264
    baby1264 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    16-01-2012
    Località
    Livorno
    Messaggi
    9,166
    Grazie
    11,493
    Ringraziato 6,633 volte in 4,962 Discussioni

    Predefinito

    E' incredibile che succedano queste cose...come si puo' trattare in questo modo un bambino, colpirlo nella sua sensibilita' e toglierli in questo modo l'affetto delle persone che davvero gli vogliono bene...Non ci sono parole per descrivere come ci si puo' sentire di fronte a queste cose...sono d'accordo con le ragazze quando dicono che questa associazione non e' seria...Spero con tutto il cuore che il piccolo Devis trovi l'amore che merita...
    La cosa piu' bella in tutta questa tristissima vicenda, e' che esistano al mondo persone come tuo fratello, pronte a dare amore a chi ne ha tanto bisogno!
    Un abbraccio, spero che riusciate presto a superare questo vuoto.

  12. Per questo Post, l'utente baby1264 e' stato ringraziato da:

    Nadia 79 (04-10-2012)

  13. #7
    L'avatar di annalisa68
    annalisa68 è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    10-05-2010
    Località
    una bella città della Puglia
    Messaggi
    2,385
    Grazie
    2,166
    Ringraziato 2,008 volte in 1,172 Discussioni

    Predefinito

    Anch'io leggendo quello che vi è successo sono rimasta basita, però purtroppo non sorpresa perchè conosco persone che hanno sofferto per lo stesso motivo.
    a volte penso che i bambini non vengano tutelati affatto e nemmeno le famiglie che cercano di offrire amore e serenità ma sbattono il muso contro la burocrazia ignorante!!!
    un abbraccio a tutti voi.

    il mio album è qui http://www.megghy.com/album/annalisa68/
    Il mio Blog è http://ilclubdelleamiche.blogspot.com/

    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva .
    (Hume)
    "Sapeva ascoltare, e sapeva leggere. Non i libri, quelli sono buoni tutti, sapeva leggere la gente." (A. Baricco)

  14. #8
    L'avatar di Chiaranonta
    Chiaranonta è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    02-04-2011
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    1,312
    Grazie
    740
    Ringraziato 759 volte in 617 Discussioni

    Predefinito

    Sono rimasta male nel leggere la tua storia, purtroppo però la cosa non mi stupisce, ho delle colleghe rumene che mi raccontano che da loro con i bambini degli orfanotrofi, che purtroppo sono molti, succede la stessa cosa; spesso gli affidatari degli orfanotrofi fingono di affidare il bambino a delle famiglie e poi lo ritirano, inventando scuse, per non perdere i sussidi governativi, che vengono erogati in base al numero dei bambini che l'orfanotrofio cura. Quello che ti posso consigliare è di rivolgerti a quelle organizzazioni non governative, tipo la Caritas, anche se non penso che ci sia in Lituania, perchè attraverso loro è più facile avere spiegazioni e trovare aggangi (perchè spesso di questo si tratta); ci sono molte associazioni di genitori trattari come tuo fratello; se avete tempo e possibilità forse dovresti contattarli. Non mollate!!

  15. Per questo Post, l'utente Chiaranonta e' stato ringraziato da:

    corbi (02-10-2012)

  16. #9
    L'avatar di corbi
    corbi è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    10-08-2009
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    1,009
    Grazie
    795
    Ringraziato 462 volte in 303 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Chiara,mi hai dato una dritta,oggi stesso ne parlo con mio fratello,lui è disperato gli hanno tassativamente obbligato di non cercarlo piu' e di non chiedere notizie.



    "Vivi come se dovessi morire domani,pensa come se non dovessi morire mai".

  17. #10
    L'avatar di Nadia 79
    Nadia 79 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    30-09-2012
    Località
    Favaro V.to
    Messaggi
    203
    Grazie
    94
    Ringraziato 41 volte in 33 Discussioni

    Predefinito

    Sono semplicemente sconvolta.
    Non esiste scusante al mondo che giustifichi la sofferenza volontaria inflitta ad una vita innocente, e mi riferisco sia al piccolo in cerca di una famiglia, sia all'uomo disposto a donargliela.
    Purtroppo facciamo parte di una società che segue una sola logica: quella dell'interesse e del profitto.
    Ma un piccolo spiraglio di luce c'è.
    Parlo delle appartenenti a questo forum -mi inserisco anch' io, sebbene sia qui da pochissimo- persone che con ogni probabilità non hai mai incontrato e non incontrerai, ma che ti hanno parlato con il cuore e credo saputo consolare in qualche modo.
    Per dirti che ci sono persone orrende a questo mondo, ma anche tanta brava gente.

    Per quanto riguarda il divieto tassativo di non cercarlo e chiedere notizie, io me ne laverei altamente le mani.
    Cercatelo come potete, fate rumore, non vorrei dire una cavolata, ma magari coinvolgendo qualche media, o sguinzagliando qualche segugio, tipo Striscia o Le Iene.
    vi sono vicina e vi abbraccio forte

  18. Per questo Post, l'utente Nadia 79 e' stato ringraziato da:

    baby1264 (05-10-2012)

Discussioni Simili

  1. come si fa questo punto?
    Di teresadg nel forum Uncinetto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-12-2013, 21:25
  2. Questo è il mio...
    Di tata1984 nel forum I Blog delle Crocettine
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-06-2012, 14:39
  3. come si fa questo reticolato?
    Di vivana nel forum Uncinetto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-03-2011, 20:05
  4. questo è il primo
    Di anna lela nel forum Amici Animali
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 31-12-2010, 12:55
  5. Questo è country?
    Di ღ Ela ♥ Daniel ღ nel forum Punto Croce
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-03-2008, 00:14

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •