Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Odore di niente

  1. #1
    L'avatar di Rossella Usai
    Rossella Usai è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    19-03-2012
    Località
    Calci (Pisa)
    Messaggi
    102
    Grazie
    0
    Ringraziato 48 volte in 36 Discussioni

    Post Odore di niente

    Cara Postina del cuore,

    vorrei condividere un piccolo racconto autobiografico che scrissi nel 2005 dopo tristi vicessitudini di famiglia. Scrivere è anche sfogare le proprie emozioni, tristi o gioiose:
    Odore di niente
    In modo del tutto autobiografico vi voglio raccontare di me: ora che scrivo sono in casa dei miei genitori, una villetta molto graziosa, ben arredata, con gusto, con estro, con amore. Tutto parrebbe perfetto entrando e guardandosi attorno, ma all'improvviso attualmente, è inevitabile sentire in ogni stanza "odore di niente".
    Sento ancora e rivedo, ogni stanza animata di vita, di chiacchiere, di risate. Vedo ancora mia madre in cucina che prepara il pranzo cantando come ha sempre fatto fin da quando ero piccola, mio padre che legge il giornale in una poltrona della sala, mio fratello Andrea che studia in camera sua con molto interesse, l'altro mio fratello Mariano che racconta a mia madre seduto in una seggiolina in cucina, tutte le sue adolescenziali avventure amorose...
    Vedo mia sorella invalida, che amava teneramente tutti, compresi i miei figli, la ricordo meno malata, spesso più sorridente, più bimba.
    Mi ricordo io con loro, in ogni stanza: rumori, odori, sensazioni, mi trafiggono il cuore. Il batti mani per il soffio delle candeline ai compleanni, il Natale, la Pasqua, il babbo che preparava l'arrosto nel caminetto, la mamma che ricamava a punto croce.
    Ricordo anche mio marito qui, dove è praticamente cresciuto, e se ora le nostre strade si sono separate, io e lui qui siamo ancora presenti come due ragazzini innamorati, incredibilmente innamorati uno dell'altro.
    Ricordo mia cognata che con me ha vissuto qui la nascita dei nostri sogni legati al creare con le mani, i sogni i progetti.
    Ogni angolo della casa è impregnato di "odore di niente" poichè non c'è più nessuno. C'è solo delle mura, una casetta da fiaba, ma colma di dolore, di ricordi strazianti, e di amore profondo per persone che non ci stanno più. Non ci stanno più qui, non come allora.
    In seguito alla morte del babbo, la recente malattia della mamma, e quella di mia sorella, una famiglia è stata distrutta, e con loro anche chi vi girava intorno, cioè noi figli, i nipoti.
    Odore di niente: non c'è nulla di più orribile.
    Rossella Usai 6 Marzo 2005

    Cara postina del cuore,
    ora dopo tanti anni il mio cuore ricorda quei giorni ma si stanno come alleggerendo nel dolore, così è la vita, ho le foto dei miei genitori in camera messe in modo tale che dal letto le vedo e mi pare che sono ancora con me.
    La sofferenza nella vita è un mistero, tu cosa ne pensi?
    Rossella

  2. I seguenti 5 utenti ringraziano Rossella Usai per questa discussione:

    baby1264 (22-03-2012), francesca giordano (26-03-2012), miriam p (22-03-2012), morgana bell (22-03-2012), vale_dp (23-03-2012)

  3. #2
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,835
    Grazie
    11,357
    Ringraziato 11,374 volte in 8,179 Discussioni

    Predefinito

    ciao aimiy

  4. #3
    L'avatar di Rossella Usai
    Rossella Usai è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    19-03-2012
    Località
    Calci (Pisa)
    Messaggi
    102
    Grazie
    0
    Ringraziato 48 volte in 36 Discussioni

    Predefinito

    Un abbraccio a tutte! Questo forum da tanta compagnia! Sto spesso al pc e trovo bello il condividere con voi, mi pare che siamo come in un salotto da thè...
    Rossella

  5. Per questo Post, l'utente Rossella Usai e' stato ringraziato da:

    baby1264 (22-03-2012)

  6. #4
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,835
    Grazie
    11,357
    Ringraziato 11,374 volte in 8,179 Discussioni

    Predefinito

    con il thè sono perfette!!!! Gradisci?
    ciao aimiy

  7. #5
    L'avatar di alisanna72
    alisanna72 è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    27-02-2009
    Località
    Penisola Sorrentina
    Messaggi
    20,618
    Grazie
    268
    Ringraziato 357 volte in 292 Discussioni

    Predefinito

    Rossella un abbraccio fortissimo.
    Sai hai proprio ragione quando scrivi che questo forum è come un grande salotto.............spero tu possa trovare qui tanta compagnia e idee per portare avanti le tue passioni creative
    Kissssssssss

  8. #6
    lommy è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    04-04-2011
    Messaggi
    776
    Grazie
    754
    Ringraziato 647 volte in 491 Discussioni

    Predefinito

    ciao rossella capisco perfettamente ciò che scrivi e soprattutto conosco quell'odore di niente! pensa, anche io vivo nella casa in cui sono nata, non sono riuscita a staccarmi neanche quando mi sono sposata... ed ancora oggi rivedo mia mamma che lavorava ai ferri o all'uncinetto, la risento canticchiare quando faceva i mestieri di casa, mi rivedo piccolina quando aspettavo alla finestra il rientro dal lavoro di mio padre, poi la partenza dei miei fratelli per la carriera militare poi... poi più nessuno!! però l'essere rimasta nella stessa casa, mi fa sentire ancora in loro compagnia, ti sembrerà strano ma è proprio così!!! quando mi sento rattristata dalla vita, so di non essere sola.... e trovo la forza per affrontare una nuova difficoltà! con affetto francesca

  9. Per questo Post, l'utente lommy e' stato ringraziato da:

    baby1264 (23-03-2012)

  10. #7
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito

    .......i ricordi sono nemici del cuore, sia quelli gioiosi che quelli dolorosi, sembra tutto così vicino e così lontano,...gli occhi dell'anima non fanno altro che entrare ed uscire da questi ambienti impressi nella memoria, bloccati nel mezzo di chissà che cosa,...anche le parole continuano imperterrite ad aleggiare nell'aria, tutto è visibile e invisibile..........sò di cosa parli, ciao Rossella, kiss, kiss miriam p.
    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

  11. #8
    L'avatar di Rossella Usai
    Rossella Usai è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    19-03-2012
    Località
    Calci (Pisa)
    Messaggi
    102
    Grazie
    0
    Ringraziato 48 volte in 36 Discussioni

    Predefinito

    Sarebbe meraviglioso assaggiare quei dolci... sono a dieta ferrea poichè sono ingrassata di 5 kg. E dire che mi piace tanto preparare dolci e...mangiarli. Su internet trovi diete favolose: perdi 7/8 kg in una settimana, ecc. Non è vero secondo me. C'è la dieta del minestrone e io provo quella ma non mi aspetto grandi risultati. Siccome lunedì ci sono gli esami di laurea (Infermieristica) di mia figlia Sara, vorrei fare a meno della "pancetta" e guardarmi allo specchio con un attimino di soddisfazione... Rossella


  12. #9
    L'avatar di morgana bell
    morgana bell è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    05-06-2010
    Località
    Liguria
    Messaggi
    14,611
    Grazie
    5,379
    Ringraziato 4,468 volte in 3,009 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Rossella, complimenti per il tuo racconto..che più che racconto è una poesia. Ogni tua parola è arrivata dritta nel mio cuore, anche io ero lì con te a rivivere i ricordi del tuo passato, a rivedere i tuoi famigliari intenti nei loro gesti quotidiani.
    In fondo quell'odore di niente non esiste..perchè vi sono i ricordi, le immagini ed i profumi di una volta che riempiono le mura della tua casetta. Quelli non moriranno mai, perchè vivono in te.
    Grazie mia cara, per aver voluto condividere con noi queste emozioni e per ciò che ci hai fatto provare nel leggerle, un abbraccio.

  13. #10
    L'avatar di Rossella Usai
    Rossella Usai è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    19-03-2012
    Località
    Calci (Pisa)
    Messaggi
    102
    Grazie
    0
    Ringraziato 48 volte in 36 Discussioni

    Predefinito

    Carissime,
    ognuno porta in se dei segreti dolorosi, credo sia un bene parlarne perchè non li soffochiamo dentro. Forse confrontandoci con gli altri si trova più forza e si reagisce meglio. Io ora non abito più in quella casetta, che è a Viareggio, abito a Calci con il mio attuale compagno Daniele. La casa non la vedo più da tempo, per ora affittata per volere di 2 miei fratelli, e in prossima vendita resta nei miei ricordi. Soprattutto gli eventi e chi l'ha abitata. Io ho cambiato tante volte casa nella mia vita, e adesso che sono qui (è una casetta di campagna un pò stile country con tanto di orticello) non so se avrò altri cambiamenti. Nella più profonda speranza che i miei sogni ed anche i vostri si avverino...vi abbraccio.
    Rossella

  14. Per questo Post, l'utente Rossella Usai e' stato ringraziato da:

    miriam p (23-03-2012)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lavatrice con odore... di muffa :(
    Di MazingaZ nel forum Casa: Trucchi e Consigli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-11-2013, 00:10
  2. AIUTOOOOO Odore di bruciato dopo un piccolo incendio
    Di LUCY44 nel forum Casa: Trucchi e Consigli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-2013, 13:16
  3. odore di sudore sulle magliette pulite
    Di michela nel forum Casa: Trucchi e Consigli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-06-2013, 11:36
  4. PC... non c'è più niente!!!
    Di Account non Attivo nel forum Ciao vado ... ma torno!
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-01-2012, 15:10
  5. ODORE DI MUFFA?
    Di Sophie nel forum Casa: Trucchi e Consigli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-2008, 18:10

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •