Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: farsi aiutare in casa dal marito

  1. #1
    Deny77 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    16-05-2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    87
    Grazie
    14
    Ringraziato 18 volte in 14 Discussioni

    Predefinito farsi aiutare in casa dal marito

    Ciao a tutte,
    sono sposata da 5 anni e, nonostante sia una battaglia continua, non riesco proprio a farmi aiutare da mio marito con i lavori di casa.

    Qualche volta lava i piatti, ma oltre questo non fa altro...

    Abbiamo traslocato da poco in una casa un po' più grande e, di conseguenza, ci sono più lavori da fare... e mi piacerebbe proprio che mi desse una mano!
    Non pretendo che lavi per terra o pulisca il bagno, ma per lo meno che faccia lavoretti più semplici, come passare l'aspirapolvere o spolverare... e, soprattutto che metta in ordine le sue cose!

    Non credo di pretendere troppo!

    Però non riesco ad ottenere niente, nè con le buone, nè con le cattive!
    Qualcuna di voi ha un marito o compagno come il mio? come fate per farvi aiutare?

  2. #2
    L'avatar di Merendina76
    Merendina76 è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    18-10-2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,461
    Grazie
    954
    Ringraziato 901 volte in 590 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Deny!
    Tu pensa che il mio compagno prima che arrivassi io a casa sua se li faceva tutti i lavori ed ora invece non muove "quasi" un dito, anche se come attenuante ha che fa orari improponibili al lavoro ed ha addirittura due lavori nonchè un bimbo da seguire.
    Quindi insomma è abbastanza da capire. E' pur vero che anche quando ha tempo però non è che mi aiuti tanto di più....a meno che non glielo chieda.
    Io ho imparato a chiedere esplicitamente (magari con gli occhietti da triglia) che ne so finchè lavo i piatti "mi aiuti ad asciugare", quando porto fuori lo stendino "mi ritiri la roba fuori?" ecc ecc
    Ti posso consigliare di fare uno sciopero, prova a lasciare in giro la sua roba, mettere via solo la tua, lavare solo la tua ecc e fargli capire che le cose non si fanno da sola.
    Fate una lista dei compiti di uno o dell'altro sennò....dagli da fare qualche lavoretto da uomo tipo che ti porti giù la spazzatura per esempio.
    Io ti dico la verità che mi lamentavo tanto che lui non faceva nulla, quando si è rotto una gamba ho capito che non era proprio così perchè tante piccole incombenze me le sono trovate sul groppone, cose che faceva lui e che mi portavano via un sacco di tempo.

    Io trovo che sia giusto dividersi un po' i compiti ecco!!!


    Il mio blog: Crocettando



  3. #3
    Deny77 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    16-05-2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    87
    Grazie
    14
    Ringraziato 18 volte in 14 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Merendina,
    grazie per avermi risposto!
    Il problema più grande è che lui non fa nemmeno i lavori da "uomo" tanto volentieri! tranne che non siano proprio urgenti!
    Abbiamo cambiato casa e nella casa nuova si è dato davvero da fare per la ristrutturazione... pur non essendo muratore ha buttato giù due muri...
    insomma, è stato molto bravo!
    Ma da quando abitiamo qui (da ottobre) abbiamo ancora attrezzi da lavoro buttati in un angolo, in quella che sarà la cameretta, di un nostro eventuale figlio.
    Ok che è una camera che per ora non è arredata, se non con qualche cavolata, però non si decide a mettere via quella roba!

    Pensa che per farmi mettere 2 chiodi per appendere i quadri che erano rimasti per terra per mesi, ho dovuto lottare!!!

    Però mi rendo conto che a volte sbaglio nel pormi con lui: non chiedo... aspetto che si decida lui, solo che non lo fa mai... ed allora sbotto e chiedo le cose in malomodo (ovvero urlando!).

  4. #4
    L'avatar di Fra
    Fra
    Fra è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    23-07-2010
    Località
    morigino - lecce-
    Messaggi
    1,804
    Grazie
    733
    Ringraziato 2,854 volte in 733 Discussioni

    Predefinito

    Cara denise,
    il mio compagno non lo batte nessuno! Gli amici ci prendono in giro perchè l'uomo di casa sono io: io spacco la legna, io riparo il lavandino, io uso il trapano, io riparo il tetto... contemporaneamente faccio anche la donna nella coppia: io cucino, io lavo, io stiro... e ancora contemporaneamente vado a lavorare!
    Il mio compagno sa solo fare il suo lavoro: per tutte le altre cose è più imbranato di Fantozzi! Per mettermi 2 fili del bucato mi ha distrutto la casa! Un giorno che avevo la febbre mi ha fatto un brodino usando 4 litri d'acqua e un solo dado! Figuriamoci se gli lascio fare qualcosa! Solo una mansione sono riuscita a dargli: dar da mangiare ai nostri animali!
    Io mi sono arresa: non voglio morire di cirrosi epatica! Certo però che quando minaccio di chiamare il falegname a pagamento per farmi appendere un quadro corre ai ripari e lo fa lui!
    Ti sono vicina e mi consola (non te la prendere!!!) sapere di non essere unica in questa "sciagura"!
    Un abbraccio.

  5. Per questo Post, l'utente Fra e' stato ringraziato da:

    corbi (23-02-2011)

  6. #5
    L'avatar di manuela62
    manuela62 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    30-03-2010
    Messaggi
    6,415
    Grazie
    1,655
    Ringraziato 2,061 volte in 1,467 Discussioni

    Predefinito

    ciao deny io sono più fortunata di voi ,
    in casa mio marito fa qualunque mestiere che gli dico di fare.
    L' estete scorsa mi sono fatta male al piede e per quasi 4 mesi sono rimasta ferma,
    mio marito e mio figlio di 17 anni ,pulivano il bagno ,cambiavano lelenzuola, lavavano i piatti, passavano l'aspirapolvere facevano la lavatrice
    e stendevano i panni, e molte volte mio marito lo fa anche adesso che va meglio.
    penso che per fare queste cose ci vuloe pazienza e voglia di aiutarsi da tutte e due le parti,
    mio marito ha un bel carattere è sempre ottimista e fa tutto senza mai brontolare ,
    posso dirlo forte sono molto fortunata
    baci manu




  7. #6
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,661
    Grazie
    236
    Ringraziato 179 volte in 162 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Deny,
    non ti devi abbattere ma usare tutte le tue qualità per "lavorarlo ai fianchi", cioè accompagnarlo per mano, piano piano, a comprendere che in casa si lavora in due.
    Per esperienza ti posso dire che se urli e pretendi non ottieni nulla.
    In genere il detto "chi fa da sè fa per tre" paga sempre!
    Pur avendo un marito maniaco delle pulizie e dell'ordine (come se vivessimo in un letamaio......), quando voglio qualcosa me la faccio da sola.
    Devo appendere un quadro e lui non c'è con chiodo, martello e, perchè no?, anche parere, beh io lo appendo lo stesso. Se poi lui sbraita gli chiedo "e tu dov'eri?".
    Le sue cose le lavo e le stiro, ma se le deve mettere a posto da solo altrimenti possono anche rimanere dove le lascio.
    Fortunatamente spolvera, passa lo swiffer sui pavimenti e un po' mi aiuta ma non mette un piatto in lavastoviglie neanche morto!!!!!!!!!!
    Adesso che è sotto il lavandino, cosa ci vuole a mettere lì il cucchiaio appena usato anzichè lasciarlo nelle vasche?
    Come vedi, tutti hanno un difetto.
    C'è sempre qualcosa che non va in un uomo (tranne che in mio cognato che fa veramente la donna di casa!).
    Pazienza, prova con tatto a fargli capire che così non va.
    Ciao

  8. #7
    Deny77 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    16-05-2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    87
    Grazie
    14
    Ringraziato 18 volte in 14 Discussioni

    Predefinito

    Mi consolo leggendo che non sono la sola ad avere questo problema,
    ma "invidio" (nel senso buono!) chi, invece ha il marito che aiuta in casa senza farselo dire!!!

    Leggendo quello che mi scrive manuela62, mi rendo conto sempre di più che se capitasse a me
    di essere impossibilitata a fare i lavori di casa, per un periodo, dovrei chiamare una colf!!!

    E, sinceramente mi preoccupa molto anche il fatto, che stiamo iniziando a pensare di avere un figlio
    (anche se non siamo ancora passati alla parte pratica :-D ): cosa accadrà quando ci sarà un pargoletto
    per casa? Io avrò molte più cose da fare... e lui mi aiuterà?
    Questo mi terrorizza!!! Perchè so che da sola non ce la farei :-(

  9. #8
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,661
    Grazie
    236
    Ringraziato 179 volte in 162 Discussioni

    Predefinito

    Probabilmente cambierebbe tutto, automaticamente.
    Certo, solo tu conosci il carattere di tuo marito e quindi sapresti pronosticare quale sarebbe il suo comportamento.
    L'arrivo di un pargolo, cambia la famiglia, io sono convinta che lui cambierebbe atteggiamento.
    Aspetta e vedrai.
    Buonanotte

  10. #9
    L'avatar di Merendina76
    Merendina76 è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    18-10-2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,461
    Grazie
    954
    Ringraziato 901 volte in 590 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Deny77 Visualizza Messaggio
    Leggendo quello che mi scrive manuela62, mi rendo conto sempre di più che se capitasse a me
    di essere impossibilitata a fare i lavori di casa, per un periodo, dovrei chiamare una colf!!!

    E, sinceramente mi preoccupa molto anche il fatto, che stiamo iniziando a pensare di avere un figlio
    (anche se non siamo ancora passati alla parte pratica :-D ): cosa accadrà quando ci sarà un pargoletto
    per casa? Io avrò molte più cose da fare... e lui mi aiuterà?
    Questo mi terrorizza!!! Perchè so che da sola non ce la farei :-(
    Deny da noi si dice che quando l'acqua tocca il culo o impari a nuotare o anneghi.....penso che se ti facessi male o fossi costretta a letto magari per una gravidanza difficile dovrebbe imparare ad arrangiarsi. Si tratta solo di pigrizia sai perchè non è che loro non sono in grado di fare le cose è che non vogliono imparare.....ma sono convinta che nel momento di necessità sarebbe costretto a tirarsi su le maniche!!!! Un domani che avrai un figlio imparerai anche a lasciar là da fare ogni tanto se non vuoi diventare matta e non goderti mai tuo figlio!!!


    Il mio blog: Crocettando



  11. #10
    L'avatar di CIANA
    CIANA è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    14-05-2009
    Località
    giussago prov di pavia
    Messaggi
    10,814
    Grazie
    827
    Ringraziato 2,537 volte in 1,797 Discussioni

    Predefinito

    wow io sono fortunella come manu

    .. anke il mio ciano si da da fare... certo preferirebbe prendere la forma del divano ..ma cmq la sua mano in casa la da... e cucina pureeeeeee ... e anke bene... e mi da anke una mano coi ragazzi.. si sa gestire benissimo ma anke quando erano + piccoli.... e appunto avendo avuto 2 gravidanze nn facili... ha dto il melgio di se.....

    il fatto è ke nn è ke nn sono capaci.. è ke nn ci provano.... dite la verità... quante volte fa le cose e magari poi ho storgiamo il naso o lo rifacciamo ...

    nn nego ke a volte bisogna proprio diglielo esplicitamente.. come ieri sera ke tornata da lavoro ho visto ke mi aveva appenso i 2 pendoli ke erano sul tavolo della taverna da circa 2 mesi e mi ha sistemato 2 o 3 cosine in casa... notare ke fa il muratore ma lo avevo minacciato di kiamare un impresa esterna

    ciauz ila


Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Casa dolce Casa - qualcuna lo ha ricamato?
    Di Abissia nel forum Punto Croce
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18-08-2014, 15:51
  2. cerco schema casa dolce casa
    Di manuela62 nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-11-2013, 18:13
  3. Scritta Casa dolce Casa
    Di Zeuxidia nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 15:03
  4. Casa dolce casa! Grazieeeeee!!!
    Di lidiatara1 nel forum Ciao vado ... ma torno!
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 17:11
  5. Proposta di nuovo swap: Casa dolce casa o Welcome
    Di Account non Attivo nel forum SWAP
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-12-2010, 17:25

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •