Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Schema da immagine

  1. #1
    L'avatar di rosanna77
    rosanna77 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    27-04-2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    65
    Grazie
    3
    Ringraziato 6 volte in 6 Discussioni

    Predefinito Schema da immagine

    Ciao A tutte!
    forse la richiesta che sto per fare potrebbe risultare folle! Ma ci provo lo stesso, secondo voi o meglio qualcuna di voi riuscirebbe a creare uno schema da realizzare a punto croce dalla foto che allego?
    Mi piace molto e vorrei riportarla su un cuscino porta fedi per una carissima amica che si sposerà a giugno dell'anno prossimo. Il tema scelto è l'albero della vita, e in rete ho trovato questa immagine che credo sia un quadro o una stampa.
    Follia o realtà?

    Grazie a chi risponderà!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Schema da immagine-0129031_580-jpg  
    Ultima modifica di sharon; 07-10-2017 alle 16:14 Motivo: Sostituito formato immagine

  2. #2
    Gioiesfizi è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-08-2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,524
    Grazie
    967
    Ringraziato 1,411 volte in 693 Discussioni

    Predefinito

    Dimensioni in punti?
    Se sono troppo pochi, il risultato non è che venga una meraviglia...
    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa


  3. #3
    Gioiesfizi è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-08-2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,524
    Grazie
    967
    Ringraziato 1,411 volte in 693 Discussioni

    Predefinito

    Ho guardato l'immagine, e si può fare... credevo fosse una foto vera e propria.

    I cuscinetti porta fedi in genere però sono quadrati, bisognerebbe tagliarne un pezzo sopra e sotto, servono comunque le misure.
    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa


  4. #4
    Gioiesfizi è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-08-2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,524
    Grazie
    967
    Ringraziato 1,411 volte in 693 Discussioni

    Predefinito

    L'alternativa è mantenere il disegno intero, che però si rimpicciolisce parecchio, e inserire una bordatura laterale.

    Se non hai fretta, quando ho le misure ci posso provare.
    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa


  5. #5
    L'avatar di rosanna77
    rosanna77 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    27-04-2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    65
    Grazie
    3
    Ringraziato 6 volte in 6 Discussioni

    Predefinito

    Grazie mille! Già il fatto che mi hai risposto mi consola! La credevo una cosa impossibile!

    Guardando un pò in giro ed effettivamente i cuscini sono quasi tutti quadrati. Per far entrare tutto il disegno bisognerebbe farlo rettangolare e non so se verrebbe bene.
    Ho visto un tutorial in rete e le misure erano 20x16. Ma mi sembra un pò piccolo. Secondo me il quadrato di tela dovrebbe essere 25x25. a cui aggiungerò la bordura laterale.

    Stavo pensando anche al colore, se bianco su tela ecrù o ecrù su tela bianca, ma questo dipende anche dal gusto della sposa. Io l'immagino semplice con una bordura laterale, tela ecrù e disegno bianco, lo vedo molto fine, stile shabby per intenderci.
    Ai lati poi della coppia volevo aggiungere le iniziali se riesco a punto erba.

    25x25 è fattibile? te li indico in cm, non so se in punti si rimpicciolisce troppo. Fretta non ne ho! tutto il tempo che ti serve.
    Ancora grazie!


  6. #6
    Gioiesfizi è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-08-2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,524
    Grazie
    967
    Ringraziato 1,411 volte in 693 Discussioni

    Predefinito

    Oggi avevo il lampo di genio... e il tempo per metterlo in pratica...

    Mi piace partecipare a un progetto, anziché limitarmi a qualche ricerca, copia/incolla, o creare pari pari schemi già esistenti o banali.

    Estraendo uno schema in automatico con un programma, questo rileva lo sfondo, quindi lo schema di conseguenza esce con i “buchi” per il disegno vero e proprio, e le crocette solo sullo sfondo, per cui si tratta anche di invertire il positivo/negativo.

    Ho cercato in giro le misure dei cuscini e ne ho trovati di tutti i tipi fino al 30x30cm, ho ipotizzato 25x25cm per il cuscino vero e proprio e 2,5cm tutto attorno per il volant o pizzo in cotone, e fin qui mi pare che ci troviamo d’accordo.

    Intendi usare aida 55?
    Perchè la misura serve in punti, per cui si deve capire quanti ce ne stanno in 25cm (aida 55 = 137 punti / aida 72 = 180 punti), ma direi che la più versatile e facile da trovare anche in merceria sia sempre la 55.

    Per inserire a lato le iniziali è meglio farlo rettangolare in orizzontale, altrimenti sul quadrato le iniziali di lato restano troppo sacrificate.

    Il rettangolare va anche fatto più piccolo in altezza, altrimenti diventa un cuscino da divano!

    Così si rimpicciolisce di più il motivo, oppure lo si taglia leggermente sopra e sotto senza peraltro cambiargli troppo i connotati.

    Ho preparato una bozza di come verrebbe, consigliati i due colori per dare più profondità al disegno e un senso alle figure - visto che intendi usare una tela ecru potresti usare il bianco e l’ecru, gli azzurri li ho fatti solo perchè si veda meglio.

    Sotto ai due cuori laterali, si attaccano i fiocchetti di raso a cui appendere le fedi, e in basso mancano solo le iniziali, se ti va bene completo lo schema, basta che mi dici quali sono e se mettere A e B oppure B e A.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Schema da immagine-bozzaportafedi-jpg  
    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa


  7. Per questo Post, l'utente Gioiesfizi e' stato ringraziato da:

    claudia1958 (08-10-2017)

  8. #7
    L'avatar di rosanna77
    rosanna77 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    27-04-2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    65
    Grazie
    3
    Ringraziato 6 volte in 6 Discussioni

    Predefinito

    Scusa per il ritardo nel risponderti! Ti faccio i miei complimenti perché è bellissimo e piace da morire! Grazie di cuore davvero per l'impegno che ci hai messo!
    Detto questo rispondo alla tue domande: si tela ecrù che già posseggo e che dovrebbe essere 55(appena casa lavoro figli permettono vado a contarli )
    Le iniziali sono G e M (Giovanni e Marianna). Non so se si mette prima le iniziali dello sposa o dello sposo, ma credo sia irrilevante. Visto il tema del disegno avevo pensato ad un font elegante tipo questo che ho trovato in rete su questo cuscino:

    Schema da immagine-9d4ae7c4-0ccf-47d8-abb7-4517c6ab3cae-2342-00000329a5aea2e3-jpeg
    o questo che ho sempre trovato in rete: Schema da immagine-caratteri_cors_ingl-jpg o questo Schema da immagine-schema-alfabetorose-jpg

    Secondo è giusta la tua osservazione, se si vuole rettangolare bisogna accorciarlo, altrimenti davvero diventa un cuscino enorme. Anche perché le iniziali devono essere proporzionate al disegno credo. e quindi necessario rimpicciolire.

    Spero che le immagini che ti ho inserito ti possano servire.

    Ancora grazie...magnifico davvero!
    E' bello secondo quando si crea qualcosa da una semplice idea! E tu hai reso possibile realizzarla! La credevo una cosa tipo mission impossible :-)

  9. #8
    Gioiesfizi è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-08-2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,524
    Grazie
    967
    Ringraziato 1,411 volte in 693 Discussioni

    Predefinito

    Ho girovagato in rete e ho visto che mettono prima il nome della sposa e poi quello dello sposo, per cui saranno M e G.

    Per gli alfabeti, ne ho diversi che potrebbero andar bene, sicuramente un corsivo, devo solo accoppiarlo con il motivo principale per vedere quale va meglio, deve avere uno stile che si intoni ai ghirigori.

    E visto che hai già la tela ecru, se devi comprare il filo suggerisco di cercare in merceria oltre al bianco, anche il beige/ecru che sia una via di mezzo tra il colore della stoffa e il bianco.

    Non ti fidare del codice colore, ma guardalo alla luce naturale fuori dalla porta confrontandolo con la tua stoffa... dipende molto dal lotto di produzione, ho tre blanc di DMC che sono di tre colori diversi, e due ecru idem! (e sono diversi non di poco...)

    Se non riesco domani mattina a fare il tutto, sarà il compito del fine settimana.
    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa


  10. #9
    Gioiesfizi è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-08-2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,524
    Grazie
    967
    Ringraziato 1,411 volte in 693 Discussioni

    Predefinito

    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa


  11. #10
    L'avatar di zagor
    zagor è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    22-07-2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,435
    Grazie
    1,461
    Ringraziato 1,462 volte in 1,312 Discussioni

    Predefinito

    Mi permetto di curiosare, Rosanna è bellissimo il disegno che hai scelto, elegante e molto molto fine.
    Gioesfizi tu sei stata bravissima a ricavare lo schema dalla foto, complimenti! Me lo salvo sui To Do , naturalmente senza le iniziali.
    Rosanna io ho fatto un cuscino portafedi per mio figlio però era in raso, ne avevo fatto uno rettangolare ed era 25 x 14 più 3 cm per lato di arricciatura e non era troppo grande, loro poi lo hanno preferito quadrato e più piccolo, penso che anche se lo farai quadrato con quelle misure verrà benissimo, poi con quel ricamo
    Sono curiosa di vedere come verrà.
    Buon lavoro.
    Ciao
    I miei lavoretti sono qui
    I miei ricami sono qui


  12. Per questo Post, l'utente zagor e' stato ringraziato da:

    Gioiesfizi (15-10-2017)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Schema da immagine
    Di aurelia nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 08-05-2016, 22:02
  2. schema da immagine
    Di sarayyy nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-10-2014, 15:14
  3. schema da immagine
    Di mammoletta nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2013, 07:43
  4. schema nome Ludovica - richiesta creazione schema da immagine
    Di moniques nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 11:26
  5. schema da immagine
    Di mordicchio nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-10-2010, 13:47

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •