Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Uncinetto tunisino, serve aiuto per un punto particolare

  1. #1
    Ahrodie è offline Utente novello
    Data Registrazione
    24-06-2013
    Messaggi
    4
    Grazie
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito Uncinetto tunisino, serve aiuto per un punto particolare

    Ciao a tutte,
    mi piace molto la tecnica dell'uncinetto tunisino, purtroppo sono una neofita e a parte il punto base non so fare niente altro. Qualche tempo fa ho comprato il libro di Donatella Ciotti che si intitola "Uncinetto Tunisino" e vorrei provare a fare una bella stola spiegata nel manuale.
    E ora arrivano i problemi...
    Il manuale è bello, ma purtroppo sono spiegati solo i passi per iniziare il lavoro, per il punto base, aumenti e diminuzioni, ma non come lavorare altri punti. Cerco di spiegarmi meglio. Nella descrizione del "punto lisca" che è necessario per fare la stola che mi piace, c'è una sequenza da seguire nel giro di ritorno e comprende: punti orizzontali, catenelle (e fin qui nessun problema) e poi "3 punti insieme non chiusi", e io non so da che parte iniziare a farli
    Nella legenda a fine libro ci sono altri punti che non sarei proprio in grado di lavorare e mi chiedevo se esistesse un tutorial oppure se conoscete voi il modo di farli, o se avete magari letto un giornale o un libro che potrei comprare dove ci sono le classiche spiegazioni con foto del lavoro in corso e posizione dell'uncinetto e di come va estratto il filo. Io ho provato a spulciare il forum, e relativi link, ma le spiegazioni con caratteri giapponesi o cirillici proprio non riesco a capirle, è come se fossero adatte a chi lavora da più tempo e quindi ha una certa dimestichezza con la tecnica.