Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Uncinetto tunisino, serve aiuto per un punto particolare

  1. #1
    Ahrodie è offline Utente novello
    Data Registrazione
    24-06-2013
    Messaggi
    4
    Grazie
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito Uncinetto tunisino, serve aiuto per un punto particolare

    Ciao a tutte,
    mi piace molto la tecnica dell'uncinetto tunisino, purtroppo sono una neofita e a parte il punto base non so fare niente altro. Qualche tempo fa ho comprato il libro di Donatella Ciotti che si intitola "Uncinetto Tunisino" e vorrei provare a fare una bella stola spiegata nel manuale.
    E ora arrivano i problemi...
    Il manuale è bello, ma purtroppo sono spiegati solo i passi per iniziare il lavoro, per il punto base, aumenti e diminuzioni, ma non come lavorare altri punti. Cerco di spiegarmi meglio. Nella descrizione del "punto lisca" che è necessario per fare la stola che mi piace, c'è una sequenza da seguire nel giro di ritorno e comprende: punti orizzontali, catenelle (e fin qui nessun problema) e poi "3 punti insieme non chiusi", e io non so da che parte iniziare a farli
    Nella legenda a fine libro ci sono altri punti che non sarei proprio in grado di lavorare e mi chiedevo se esistesse un tutorial oppure se conoscete voi il modo di farli, o se avete magari letto un giornale o un libro che potrei comprare dove ci sono le classiche spiegazioni con foto del lavoro in corso e posizione dell'uncinetto e di come va estratto il filo. Io ho provato a spulciare il forum, e relativi link, ma le spiegazioni con caratteri giapponesi o cirillici proprio non riesco a capirle, è come se fossero adatte a chi lavora da più tempo e quindi ha una certa dimestichezza con la tecnica.

    Potrei allegare un'estratto della pagina del libro con lo schema del lavoro, se è possibile farlo: non sono esperta in materia di copyright e non vorrei fare qualcosa che non è permesso. Ho letto le regole del forum e ho consultato l'elenco di coloro che sono "vietati" e l'autrice del libro non è compresa, ma non si sa mai. Nel dubbio aspetto l'ok di una moderatrice.

    Grazie in anticipo per l'aiuto, spero in un modo o nell'altro di riuscire a lavorare la famosa stola

  2. #2
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Ahrodie, ho spostato la discussione in Altre tecniche di cui fa parte l'uncinetto tunisino,.... il libro di cui parli lo puoi mettere solo se è uscito da almeno un anno, poi puoi trovare una scuola dettagliata dei punti qui

    in vendita presso la casa editrice e poi ti rimando a questa discussione dove forse c'è qualcosa di utile
    http://www.megghy.com/forum/f109/vog...ino-20425.html
    kiss, kiss miriam p.
    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

  3. #3
    Ahrodie è offline Utente novello
    Data Registrazione
    24-06-2013
    Messaggi
    4
    Grazie
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Ciao,
    ti ringrazio per la risposta. La discussione l'avevo vista e ho trovato spunti per altri lavori. Probabilmente comprerò il libro che mi hai suggerito, l'avevo già notato spulciando i vari link del forum, lo vende una merceria di Torino e dal momento che domani partirò per qualche giorno in direzione Aosta, ho pensato di fare una piccola deviazione. E' talmente grande quella merceria che di sicuro troverò altro di mio interesse

    Scusa per l'errore della sezione, la prossima volta starò più attenta. Ho girato talmente tanto il forum che ad un certo punto mi si incrociavano gli occhi

    A presto
    Cinzia

  4. #4
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Red face

    Che invidia Cinzia, voglio venire anch'io in quella merceria!
    CIAO

    http://www.danielabevilacqua.it/hobbyelane/default.asp?sec=1
    Ultima modifica di miriam p; 29-06-2013 alle 15:13 Motivo: aggiunto link
    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

Discussioni Simili

  1. aiuto punto uncinetto
    Di Karla nel forum Uncinetto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 17:05
  2. Mi serve aiuto per giacca ad uncinetto tunisino
    Di Bearking nel forum Altre tecniche
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-11-2012, 21:57
  3. aiuto con centro tunisino
    Di sammy nel forum Altre tecniche
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-10-2012, 12:34
  4. Aiuto per un punto di uncinetto
    Di LauraSalv nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-05-2012, 16:59
  5. Aiuto per un punto particolare!!!!
    Di Coira nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-12-2011, 18:27

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •