Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: ABC & tutorial della forcella

  1. #21
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    e ancora.....
    6 cat, 1 m.b. quarto archetto di 5 cat. della conchiglia 2, 6 cat, si raggruppano due anelli con 1 m.b. 5 cat fino alla fine degli anelli. 6 cat, 1 m.b. nel quarto archetto di 5 cat della conchiglia 1, 6 cat 1 m.b. nella spighetta centrale. Anche la terza conchiglia è attaccata.

    Dovete solo provare seguendo le istruzioni passo passo, credete è più difficile da dire che da fare........ un abbraccio e buon lavoro. Giulietta
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate ABC & tutorial della forcella-dsc00724-jpg   ABC & tutorial della forcella-dsc00726-jpg   ABC & tutorial della forcella-dsc00727-jpg   ABC & tutorial della forcella-dsc00729-jpg  






    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  2. #22
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Ho appena finito il pareo, domani metto la foto, fatto con la tecnica delle conchiglie e della semplice fettuccia di cotone. Ho fatto le frangie e in fondo ho messo le perline (quelle grosse che si mettono alle treccine), secondo me è carino....... buonanotte, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  3. #23
    Maurizia è offline Utente
    Data Registrazione
    01-03-2010
    Località
    Bibbiano (R.E)
    Messaggi
    17
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito Grazie

    Ciao Fiorella
    ti faccio i complimenti per tutti i consigli e le informazioni preziose che ci regali.
    E devo dirti in prima persona grazie grazie continua così.

    Maurizia

  4. #24
    Giulia85 è offline Utente novello
    Data Registrazione
    22-10-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    9
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Ciao! Grazie per il tuo tutorial, fatto benissimo, dopo averlo letto mi sono subito messa all'opera!! Che scoperta, mi piace proprio lavorare con la forcella!

    Ho però qualche domanda da porti: ho qualche difficoltà all'inizio di ogni striscia a tenere la prima "catenella" ben centrata tra le due aste della focella, nel senso che il spesso lavoro tende ad iniziare più spostato verso destra o verso sinistra, il che mi darebbe una striscia non simmetrica... una volta riuscita a centrare la prima catenella, mi basta ovviamente fare il primo punto per continuare centrata senza poblemi. Hai magari qualche suggerimento da darmi? Forse dipende dalla lana che sto usando, che "scivola" o dall'uncinetto troppo grosso (ma il lavoro superata la difficoltà iniziale viene proprio bene, sto usando un uncinetto numero 6, ma anche 3 filati di lana insieme).

    Ho intenzione di fare diverse strisce e di unirle poi per fare una sciarpa.... come mi consigli di unirle? Pensavo di unirle infilando l'unicetto nei primi due anelli della prima striscia, poi nei primi due della seconda striscia ed estrarre questi ultimi nei primi due e via così creando un motivo a treccia... ma una volta arrivata alla fine come posso chiudere? Lo stesso problema mi si presenta quando sfilo il lavoro dalla forcella, ma in quel caso taglio il filo e stringo il cappio... però mi piacerebbe capire come fermare il filo che avanza... forse devo contornare la sciarpa con maglie basse includendo gli anellini in cima ad ogni unione tra due strisce e includendo i fili che avanzano?
    Vorrei un consiglio da te che sei esperta per non improvvisare soluzioni che magari rovinano il lavoro
    Spero di essere riuscita a spiegarmi, grazie in anticipo e scusa per la miriade di domande

  5. #25
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    ciao Giulia e grazie per i complimenti.
    Il problema della centratura del primo anello può essere risolto in due modi: facendo la prima catenella tira bene il filo in modo da stringere il nodo. In questa maniera la catenella scorre poco e, una volta stabilita la misura necessaria, rimane ferma. L'altro modo è tenere la parte centrale con le dita, inserire l'uncinetto e centrare il lavoro prima di fare la maglia bassa.

    Per quanto riguarda l'attaccatura delle strisce ho capito quello che intendi fare. Innanzi tutto attacca sempre la striscia appena l'hai terminata altrimenti gira e si ingarbuglia. Tu fai la prima striscia, alla fine della spighetta chiudi e tagli il filo. Procedi con la seconda alla fine fai un numero di catenelle sufficienti per arrivare all'apice dell'anello e sospendi il lavoro senza chiuderlo. Inizi poi ad unire le strisce come hai descritto tu avendo cura di iniziare dalla parte opposta della striscia (dove non hai il filo, tanto per capire). Quando avrai unito tutti gli anelli lavori una maglia bassa insieme all'ultima maglia delle catenelle, prosegui poi con lo stesso numero di catenelle fino alla spighetta centrale della seconda striscia dove effettuerai una maglia bassa. Lascia sempre in sospeso questo filo che utilizzerai come partenza per chiudere anche la terza striscia e via di seguito. Alla fine del lavoro procederai ad effettuare le catenelle anche dall'altro lato (qui in realtà non servirebbero ma è solo una questione di simmetria). Se vuoi rifinire meglio il lavoro esegui una serie di maglie basse all'interno degli archetti laterali che si sono formati e mentre lavori nascondi i fili di iizio e fine striscia.

    Spero di essere stata chiara, un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  6. #26
    Giulia85 è offline Utente novello
    Data Registrazione
    22-10-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    9
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Giulietta, penso di aver capito, ma dimmi se ho sbagliato: adesso ho unito 5 strisce e in cima mi ritrovo 5 fili lunghi (che sono i fili restanti dalla chiusura di ogni spighetta) e 4 cappietti (che sono ciò che rimane dall'unione delle strisce)... così facendo, poi quando farò il contorno, farò delle maglie basse in ogni cappietto e in tutte le ultime maglie basse di ogni spighetta e otterrò quindi due archetti di catenelle per ogni striscia: uno a destra e uno a sinistra della spighetta....
    dimmi che va bene ti prego!

  7. #27
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Giulia, va bene..... è proprio così, buon lavoro...... Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  8. #28
    Giulia85 è offline Utente novello
    Data Registrazione
    22-10-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    9
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Grazie mille!!

  9. #29
    L'avatar di luckylizzard
    luckylizzard è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    06-11-2010
    Messaggi
    55
    Grazie
    60
    Ringraziato 7 volte in 7 Discussioni

    Predefinito

    grazie mille per le tue spiegazioni. volevo chiderti se, per provare questa tecnica è necessario avere prorpio la forcella "comprata" o se ne può costruire una di prova con materiali di riciclaggio?
    grazie ancora

  10. #30
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luckylizzard Visualizza Messaggio
    grazie mille per le tue spiegazioni. volevo chiderti se, per provare questa tecnica è necessario avere prorpio la forcella "comprata" o se ne può costruire una di prova con materiali di riciclaggio?
    grazie ancora

    la forcella ha un costo contenuto, come un paio di ferri, intorno ai 5 euro. Puoi fartela anche da sola usando due basi di legno o plastica forate e due ferri del 5 o 5,5. Mio padre, quando ero piccola, mi piegava a forma di U un fil di ferro. Mio marito me ne ha fatta una più grande di quelle che si trovano in commercio da poter usare con la rafia o col filato molto grosso.
    Un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  11. Per questo Post, l'utente mammagiulietta e' stato ringraziato da:

    luisa65 (31-12-2010)

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Regolamento della sezione "Tutorial e FAQ Amigurumi"
    Di tary nel forum Tutorial e FAQ Amigurumi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 18:40
  2. Tutorial Forcella
    Di beffy nel forum Altre tecniche
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 09:02
  3. Scaldacollo con la tecnica della forcella
    Di ClaraBelle nel forum Altre tecniche
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-2012, 08:14
  4. forcella
    Di MARILU' nel forum Altre tecniche
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-10-2011, 20:50

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •