Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Curiosità del giorno 19 Luglio 2018

  1. #1
    L'avatar di nadiaama
    nadiaama è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-03-2010
    Località
    Castel San Pietro Terme Bologna
    Messaggi
    17,180
    Grazie
    8,547
    Ringraziato 11,839 volte in 5,886 Discussioni

    Predefinito Curiosità del giorno 19 Luglio 2018

    IL SOLE
    sorge 05:50 tramonta 20:41 Durata del giorno 14:51

    LA LUNA
    sorge 13:06 tramonta 00:21
    Sono nati:



    Lucrezia Lante della Rovere-1966

    Sono morti:

    1992- Paolo Borsellino, magistrato italiano

    Oggi accade:
    • 1985
    • Alle ore 12:22:55 cede un bacino fangoso della Montecatini nella val di Stava (TN). Lungo il suo percorso la calata di fango provoca la morte di 268 persone. Insieme a quella del Vajont, la tragedia di Stava resta una delle più gravi catastrofi industriali e ambientali mai verificatesi in Italia.
    • Alle 13:15, la soc. ENI conferma al SanPaolo un ordine di acquisto di $ 125 milioni al cambio medio di giornata. La lira italiana, già sotto pressione nella giornata per l'incidente di poco prima, viene chiamata alle grida della Borsa di Milano fino a 2200 lire per un dollaro, quota alla quale il funzionario addetto della Banca d'Italia fissa il prezzo con conseguente caduta libera rispetto alle 1875 delle ore 13.00 e con grande risonanza interna ed internazionale. L'episodio sparirà presto dalle prime pagine in quanto l'economia italiana aveva da mesi bisogno di una svalutazione rispetto allo SME (sistema monetario europeo) e l'episodio del 19 luglio dava al governo questa possibilità. Unica danneggiata ENI che citerà il Sanpaolo senza esito.[1]
    • Il vice presidente statunitense George H. W. Bush annuncia che l'insegnante Christa McAuliffe sarà la prima maestra a volare a bordo dello Space Shuttle (vedi Space Shuttle Challenger)
    • 1992Palermo: a pochi mesi dalla strage di Capaci, viene ucciso dalla mafia il procuratore della Repubblica Paolo Borsellino
    • 1997 – L'IRA, in seguito alla schiacciante vittoria dei laburisti nelle elezioni britanniche, ripristina il cessate il fuoco interrotto l'anno prima.
    • 2001 – In Ciad viene scoperto un teschio fossile di una specie ancora sconosciuta, chiamata Sahelanthropus tchadensis, o più familiarmente "Toumaï". La presentazione ufficiale avverrà tramite la rivista Nature l'11 luglio 2002


    Si celebra:

    Birmania – Giorno dei Martiri

    Malesia – Compleanno di Yang di-Pertuan Besar di Ng Sembilan

    Nicaragua – Giorno della liberazione nazionale

    La Chiesa ricorda:


    Sant'Arsenio il Grande

    Il nome:

    Arsenio
    Deriva dal greco Arsènios e significa 'virile': è inoltre saggio, gentile, tranquillo e al contempo instabile e capace di stupire, a volte geniale.
    Caratteristiche: è una persona molto vivace, inquieta, che insegue le avventure; Arsenio è dotato di una grande intelligenza e fantasia e grazie alla sua spiccata creatività trova sempre modi originali per semplificare o risolvere i suoi problemi.
    Segno corrispondente: Cancro
    Numero fortunato: 7
    Colore: Verde
    Pietra: Smeraldo
    Metallo: Mercurio


    Sei nato oggi:

    Il tuo temperamento ardente ti porta, a volte, ad assumere atteggiamenti esasperati ed intransigenti che poi si ritorcono contro di te. Per cambiare questo stato di cose, sia nel lavoro che in amore dovrai imparare a controllare l'impulsività e la passionalità che ti caratterizzano, a diventare più riflessivo e, se possibile, un po' più diplomatico.

    Proverbio:

    "Detto popolare è un avviso salutare"

    Aforisma:

    L’autodeterminazione, l’autonomia dell’individuo, afferma sè stessa nel diritto di correre con la propria auto, usare i propri potenti strumenti, comprare un’arma, comunicare la propria opinione a vaste platee, a prescindere da quanto ignorante, quanto aggressiva essa possa essere.
    [Herbert Marcuse]


    Eureka:

    Scienza
    "é un piccolo passo per l'uomo, un salto da gigante per l'umanità": chi non ricorda la storica frase pronunciata dal primo uomo che sbarca sulla Luna? é l'astronauta americano Neil Armstrong, che, alle 22.56 del 20 luglio 1969 (ora di Washington), le 04.56 del 21 luglio in Italia, uscito dal modulo lunare Lem, tocca il suolo di un altro pianeta, subito seguito da Edwin Aldrin. Mentre il terzo uomo dell'impresa, Michael Collins, rimane in orbita lunare con il modulo di comando e di servizio Columbia. La missione Apollo 11 era partita il 16 luglio dalla rampa di Cape Canaveral in Florida. Con lo sbarco sul nostro satellite si avvera il sogno del presidente John F. Kennedy, che nel 1961 aveva lanciato la gigantesca operazione Apollo, dichiarando che gli Stati Uniti avrebbero mandato un uomo sulla Luna entro il 1970. Un impegno dettato dalla necessità di sbarrare la strada in qualche modo alla supremazia dei russi nello spazio. Una promessa che si realizzerà prima del termine da lui fissato, ma senza di lui.


    Ditelo con i fiori:

    Il significato di Dalia gialla è...

    - Superficialità




    Che tempo farà:




    APPROFONDIMENTO

    Prevale il bel tempo sull'Italia grazie alla costante presenza dell'alta pressione. Ampio soleggiamento dunque con cielo al massimo poco nuvoloso, salvo per qualche disturbo al pomeriggio sugli Appennini.

    NORD
    Ampio soleggiamento ovunque con cielo sereno o poco nuvoloso

    CENTRO e SARDEGNA
    Occasionali temporali pomeridiani sui monti tra Abruzzo e Molise. Cielo sereno altrove.

    SUD e SICILIA
    Occasionali piovaschi al pomeriggio sulle aree interne campane e lucane. Tanto sole su tutti i settori. Cielo sereno o al massimo poco nuvoloso.
    <--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
    ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori




    “Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.Romano Battaglia

  2. Per questo Post, l'utente nadiaama e' stato ringraziato da:

    Ma12ri (19-07-2018)

Discussioni Simili

  1. Curiosità del giorno 14 Luglio 2018
    Di nadiaama nel forum Almanacco
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-07-2018, 00:13
  2. Curiosità del giorno 11 Luglio 2018
    Di nadiaama nel forum Almanacco
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-07-2018, 00:16
  3. Curiosità del giorno 09 Luglio 2018
    Di nadiaama nel forum Almanacco
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-07-2018, 00:23
  4. Curiosità del giorno 07 Luglio 2018
    Di nadiaama nel forum Almanacco
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-07-2018, 00:59
  5. Curiosità del giorno 06 Luglio 2018
    Di nadiaama nel forum Almanacco
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-07-2018, 00:09

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •