Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Curiosità del giorno 1 Marzo 2012

  1. #1
    L'avatar di nadiaama
    nadiaama è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-03-2010
    Località
    Castel San Pietro Terme Bologna
    Messaggi
    13,072
    Grazie
    3,477
    Ringraziato 5,419 volte in 2,979 Discussioni

    Predefinito Curiosità del giorno 1 Marzo 2012

    Curiosità giorno 1 Marzo

    IL SOLE
    sorge 06:46 tramonta 18:00 Durata del giorno 11:14
    LA LUNA
    sorge 11:03 tramonta 01:32

    Sono nati:

    1779: Jacob Gottfried Weber, compositore
    1810: Frederick Francois Chopin, compositore (alcune fonti datano il 22 febbraio)
    1904: Glenn Miller, musicista
    1922: Yitzhak Rabin, primo ministro israeliano e premio Nobel per la Pace
    Sandro Botticelli - 1445


    Lamberto Dini - 1931


    Ron Howard - 1954


    Gene Gnocchi - 1955

    Sono morti:

    1643:all'età di 59 anni muore Girolamo Frescobaldi, compositore
    1773:all'età di 72 anni Luigi Vanvitelli, architetto
    1938:all'età di 74 anni muore Gabriele d'Annunzio, scrittore e poeta
    1958:all'età di 86 anni muore Giacomo Balla, pittore
    1991:all'età di 81 anni muore Edwin H. Land, inventore della macchina fotografica istantanea Polaroid
    Si celebra:

    Bosnia e Herzegovina - Festa dell'Indipendenza - Festa Nazionale
    Isole Marshall - Commemorazione delle vittime degli esperimenti nucleari
    Oggi accade:

    457 d.C.: all'età di 52 anni Iulius Maiorianus viene acclamato dalle truppe imperatore di Roma (Maggiorano)
    1692: nel villaggio americano di Salem comincia il giudizio contro le tre donne accusate di stregoneria. Due magistrati interrogano per prima Sarah Good davanti ad una folla adunata e davanti alle ragazzine che sostengono di essere state stregate e torturate dalle donne. Le giovani confermano che Sarah è una delle streghe che le tormenta e immediatamente si mettono a urlare apparentemente in preda ad atroci tormenti che la folla presente attribuisce al diavolo lì presente grazie a Sarah Good.
    Successivamente anche Sarah Osborne subisce lo stesso trattamento: rinchiusa in prigione morirà due mesi dopo.
    La terza ad essere interrogata è la ragazza indiana che, per paura di subire tremende punizioni, confesserà di avere familiarità con il diavolo e di avere praticato la stregoneria
    1780: la Pennsylvania è il primo stato americano che abolisce la schiavitù (solo per i nuovi nati)
    1803: l'Ohio è il diciassettesimo stato a ratificare la Costituzione Americana
    1847: il Michigan è il primo stato di lingua inglese che abolisce la pena di morte (che però resta in vigore per il crimine di alto tradimento verso lo stato)
    1864: Louis Ducos du Hauron brevetta una macchina che proietta immagini in movimento: il suo resterà per sempre un progetto sulla carta
    1864: Rebecca Lee, americana, è la prima donna di colore a ricevere una laurea in medicina
    1867: il Nebraska diventa il trentasettesimo degli Stati Uniti d'America
    1869: per la prima volta vengono emessi francobolli contenenti immagini
    1872: viene inaugurato Yellowstone, primo parco nazionale al mondo
    1890: per la prima volta viene pubblicata una avventura di Sherlock Holmes
    1912: Albert Berry è il primo uomo a lanciarsi con un paracadute da un aeroplano
    1932: uno sconosciuto rapisce il figlioletto di 20 mesi di Charles e Anne Lindbergh, in un biglietto lasciato sul luogo lo sconosciuto chiede un riscatto di 50,000$. Il gangster Al Capone offrirà 10.000 dollari a chi darà notizie sul rapitore
    1940: la dodicesima edizione degli Academy Awards premia "Via col Vento"
    1941: fa la sua prima comparsa "Capitan America"
    1954: gli Stati Uniti danno inizio all'operazione Bravo: sull'isola di Bikini viene fatta esplodere oltre una tonnellata di una mistura di uranio 238, litio e uranio 235 (principali componenti della bomba all'idrogeno che si sta sperimentando): qualche centinaio di indigeni delle isole Marshall e l'equipaggio di un peschereccio giapponese che è in queste acque, 23 uomini, non vengono avvisati. Verranno investiti in pochissimo tempo da ceneri radioattive. C'e' chi insinua che questo facesse parte dell'esperimento
    1966: Venera 3 è il primo manufatto umano a toccare il suolo di Venere
    "Artista eclettico dalle molteplici sfaccettature espressive, Gabriele D'Annunzio fu anche grande uomo d'azione. Dopo una vita intensissima si spegne il marzo 1938."

    La Chiesa ricorda:

    S. Albino
    B. Angela della Croce
    Ss. Giovino e Basileo m.ri


    Il nome:

    Angelica
    Etimologia: Dal greco "Anghelos", "messaggero", il termine è stato reinterpretato dai cristiani come "messaggero di Dio". Divenuto un personale beneaugurante, conobbe larga diffusione di pari passo con quella del Cristianesimo.
    Carattere: Carattere - Mutevole ed emotiva, possiede uno scarso autocontrollo, ma è delicata come il messaggero alato che si cela nel suo nome. Garbata e gentile, Angelica ha in realtà una personalità complessa e forte, che soprattutto nel lavoro ha modo di mettersi bene in luce, perché raramente assume atteggiamenti rinunciatari e perché sa essere onesta e critica al tempo stesso.

    Sei nato oggi:

    Hai una natura fortemente impressionabile: sei attratto dalla magia ma fai molta attenzione perché potresti essere vittima di individui senza scrupoli. Cerca invece di concentrare le tue energie sul lavoro dove con un po' di impegno e costanza in più, potresti ottenere ottimi risultati. La vita affettiva è felice e puoi contare su di un partner tenero, affettuoso e, nello stesso tempo, abbastanza pratico da aiutarti nelle tue scelte.

    Proverbio:

    "Dal sapere vien l'avere"

    Che cosa bolle in pentola lo sa chi tien la ventola

    Aforisma:

    Non da teologo, né da giurista, bensì da semplice storico, penso che la questione di stregoneria sia destinata a produrre più che altro pietà: pietà verso i perseguitati, che desiderarono fare cose cattive, benché non le avessero fatte, che vissero nella maggior parte vite frustrate e tragiche. Pietà anche verso i persecutori, perché si credettero minacciati da pericoli reali e soltanto per questo motivo reagirono brutalmente.
    [G. C. Baroja, Le streghe e il loro mondo]

    Eureka:

    Trasporti
    La "600", il nuovo autoveicolo popolare della Fiat, venne presentata dalla TV la prima domenica di marzo del 1955. La trasmissione durò solo un quarto d'ora, ma fu subito uno scoop anche se la promozione vera e propria avvenne attraverso i giornali, essendo pochi all'epoca gli abbonati alla televisione. Numerosi erano i pregi della nuova vettura, il primo monovolume prodotto nel mondo. Si trattava di una macchina all'avanguardia dal punto di vista tecnico, dalle dimensioni simili a quelle della "500", ma con la possibilità di trasportare 4 persone e con un prezzo più contenuto. Altre caratteristiche della "600", il motore posteriore ed un peso di 560 kg. Con questa vettura, l'automobilismo utilitario conobbe una nuova stagione fortunata, fino al momento dell'addio, nel 1970


    Ditelo con i fiori:

    Il significato di - Palla di neve - è...

    - Che importa l'età?


    Molte sono le specie di viburno coltivate nei giardini Europei, in quanto questi arbusti sono presenti sul nostro continente anche in natura, quindi la coltivazione, anche delle specie ibride o particolari, risulta abbastanza agevole in giardino, dove ricevono sicuramente molte più cure che in natura.Tra i viburni più belli e particolari merita di sicuro un posto il viburnum opulus, noto anche come viburno palla di neve, a causa delle sue enormi infiorescenze sferiche.


    Che tempo farà:

    ​​​​​​​​


    APPROFONDIMENTO
    Giovedì 1: bella giornata soleggiata e mite, primaverile,ovunque, con massime mediamente comprese in pianura tra 15 e 17° , ma anche punte di 18/19° al Centro. Locali nebbie o foschie mattutine tra Toscana e in Valpadana, poi in sollevamento. Da rilevare una ventilazione settentrionale ancora moderata al Sud, specie sui bacini, localmente forte sul basso Adriatico e sullo Ionio.
    Nord: tempo bello e soleggiato su tutti i settori salvo locali nebbie o foschie mattutine sulle pianure centrali piemontesi, pianure meridionali lombarde e sulle pianure del basso Veneto, Veneziano, anche Pordenonese poi in sollevamento in tarda mattinata. Temperature miti, primaverili con massime tra 15 e 18° in pianura.

    Centro: bella giornata di sole ovunque; qualche nebbia mattutina sulla Toscana in sollevamento da metà mattinata. Temperature stazionarie, miti con massime tra 14 e 19° in pianura.
    Sardegna: tempo sempre stabile e soleggiato ovunque; qualche foschia o nebbia mattutina tra Medio Campidano, Oristanese, Sassarese e sul Cagliaritano poi in sollevamento da metà mattinata. Temperature in ulteriore lieve aumento con massime tra 15 e 18° in pianura.
    Sud e Sicilia: sole e bel tempo ovunque salvo una parziale nuvolosità e qualche addensamento sui rilievi calabresi e su Est Sicilia. Temperature in lieve aumento, primaverili con massime sui 16/18° in pianura.Insistono venti moderati con rinforzi da Nord sul basso Adriatico, sullo Ionio e sul Canale di Sicilia.


    Fonte,Il Meteo.it,Barbanera.it,il Lunario.com,le biografie sono tratte da Wikipedia.org,per i fiori e piante Giardinaggio.Net
    <--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
    ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori






    “Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.Romano Battaglia

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano nadiaama per questa discussione:

    anna lela (01-03-2012), morgana bell (01-03-2012)

Discussioni Simili

  1. 31 marzo Curiosità del giorno
    Di Aylaso_ nel forum Almanacco
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-03-2011, 08:39
  2. 28 marzo Curiosità del giorno
    Di Aylaso_ nel forum Almanacco
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-03-2011, 08:28
  3. 8 marzo Curiosità del giorno
    Di Aylaso_ nel forum Almanacco
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-03-2011, 11:20
  4. 7 marzo Curiosità del giorno
    Di Aylaso_ nel forum Almanacco
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-03-2011, 13:09
  5. 01 marzo Curiosità del giorno
    Di Aylaso_ nel forum Almanacco
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-03-2011, 10:15

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •