Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Curiosità del giorno 01 Dicembre 2018

  1. #1
    L'avatar di nadiaama
    nadiaama è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-03-2010
    Località
    Castel San Pietro Terme Bologna
    Messaggi
    17,180
    Grazie
    8,547
    Ringraziato 11,839 volte in 5,886 Discussioni

    Predefinito Curiosità del giorno 01 Dicembre 2018

    IL SOLE
    sorge 07:16 tramonta 16:40 Durata del giorno 09:24
    LA LUNA
    sorge 00:39 tramonta 13:47
    Sono nati:



    Lorenzo Renzi-1977

    Sono morti:
    Oggi accade:

    Si celebra:

    Giornata mondiale contro l'AIDS
    ItaliaLinux Day
    RomaniaGiornata della Grande Unione

    La Chiesa ricorda:


    Sant'Eligio di Noyon

    Il nome:

    Eligio
    Il nome deriva dal latino e significa 'scelto, eletto'.
    Caratteristiche: Eligio è sensibile e pacato, la sua intelligenza e perspicacia gli attribuiscono un notevole fascino, che persino lui è ignaro di possedere. La sua semplicità e simpatia lo rendono ancor più interessante.
    Segno corrispondente: Ariete
    Numero fortunato: 5
    Colore: Giallo
    Pietra: Topazio
    Metallo: Oro


    Sei nato oggi:


    Sei determinato, coraggioso, intraprendente e sai muoverti fra le insidie della vita con rara abilità. Nel lavoro dovrai affrontare molte battaglie ma da tutte uscirai vincente e alla fine conquisterai una posizione di grande importanza. In amore la tua generosità sarà ben presto premiata e potrai contare su una felice vita a due.

    Proverbio:

    "Dicembre innevato, contadin fortunato"

    Aforisma:

    Parole giuste al posto giusto, questa è la vera definizione di stile.
    [Jonathan Swift]


    Eureka:

    Scienza
    "Il navigatore italiano è arrivato nel nuovo mondo": con questa frase in codice, il presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt venne a sapere che era stata ottenuta, il 2 dicembre 1942 nell'università di Chicago, la prima produzione controllata di energia atomica della storia. Autore della reazione nucleare è il fisico Enrico Fermi, che ha creato la prima pila atomica unendo uranio e ossido di uranio con blocchi di grafite, così da poter ottenere, in base alla reazione di fissione nucleare scoperta dal fisico tedesco Otto Hahn, una reazione a catena. I neutroni rallentati dalla grafite acquistano più potenza nel bombardare gli atomi di U-235 (isotopo dell'uranio, l'unico in grado di scindersi sotto l'azione dei neutroni), dividendoli in due, mentre i neutroni prodotti dalla reazione di fissione vanno a colpire altri atomi di U-235.


    Ditelo con i fiori:


    Il significato di Primula odorosa americana è...

    - Divina bellezza





    Che tempo farà:



    APPROFONDIMENTO

    Molte nubi al Centro Sud con cielo a tratti anche coperto e con piogge frequenti, anche forti. Asciutto altrove anche con qualche foschia sulle pianure del Nord.

    NORD
    Foschie al Nordovest spesso fitte e persistenti. Soleggiato altrove.


    CENTRO e SARDEGNA
    Addensamenti sui settori peninsulari dove non si esclude qualche piovasco. Occasionali rovesci possibili anche sulla Sardegna settentrionale.


    SUD e SICILIA
    Rovesci diffusi sulla Sicilia e sui settori ionici, anche forti. Più asciutto altrove.
    <--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
    ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori




    “Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.Romano Battaglia

  2. Per questo Post, l'utente nadiaama e' stato ringraziato da:

    Ma12ri (01-12-2018)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •