Il paniere dei sogni - Antonella

Insalata di mare

Valuta Questa Inserzione
Di , 27-05-2011 alle 12:09 (1174 Visite)
Citazione Originariamente Scritto da orange juice Visualizza Messaggio
Insalata di mare!

Ingredienti

1 kg polipo, 2 carote, 1 spicchio d'aglio, sedano (lasciate il cuore del sedano da parte perché servirà dopo), 100 g gamberetti sgusciati, 280 ml vino, olio, sale e pepe, qualche foglia di alloro, 2 limoni, prezzemolo.

Per i gamberetti: Mettiamo in pentola a pressione, 80 ml di vino, 200 ml acqua, sale, 1 foglia di alloro, i gamberetti e 1/2 limone. Appena inizia a sfiatare, abbassiamo il gas, calcoliamo 5 minuti dal sibilo e spegniamo. Sgocciolate i gamberetti dal fumetto.

Per il polipo: Mettiamo in pentola a pressione il polipo, i rimanenti 200 ml di vino, 1 cucchiaio di olio, 1 l di acqua, sale, pepe, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 foglie di alloro, l'altra metà del limone. Appena inizia a sfiatare, abbassiamo il gas, calcoliamo 15 minuti dall'inizio del sibilo e spegniamo. Adesso, non aprite la pentola ma lasciate che il polipo raffreddi nella sua stessa acqua per restare morbidissimo!

Assemblaggio: Pulite il polipo e fatelo a pezzetti mettendolo in una ciotola con il cuore del sedano lasciato da parte fatto a tocchetti, 1 carota cruda tagliata a cubetti, aglio e prezz. tritati e i gamberetti lessati in precedenza! Condire con olio, limone, sale e pepe e tenere in frigo qualche ora!

Quest'insalata è ottima come antipasto!


P.S.: Io di solito preparo quest'insalata nel pomeriggio precedente, in modo che il polipo possa raffreddarsi bene, condisco e metto in frigo tutta la notte. Il giorno dopo a pranzo è perfetta!

Invia "Insalata di mare" a Google

Categorie
Non Categorizzato

Commenti