MondoBlu by Megghy.com
Idea Regalo: cinque dolcetti

Idea Regalo: cinque dolcetti

Cinque dolcetti facili da regalare

Per amici grandi, piccoli, raffinati o... solo golosi! Un pensiero gradito, che una confezione accurata renderà davvero prezioso.

(gli ingredienti che seguono, nelle diverse ricette, sono da intendersi per circa 2 dozzine di dolcetti)

Omini di panpepato

Riscaldate il forno a 180° e foderate due placche con carta da forno. Setacciate in una ciotola 500 gr di farina, sale fino, 10 gr di bicarbonato di sodio, 15 gr di zenzero e 5 gr di cannella in polvere, 20 gr di cacao. Sciogliete 120 gr di burro, mescolando, con 120 gr di zucchero di canna e 150 gr di miele. Versate tutto al centro della farina, con un uovo.

Lavorate e trasferite sul piano di lavoro spolverizzato con cacao, e impastate a lungo. Stendetelo con un mattarello, allo spessore di 3-4 mm  e ritagliate degli omini; trasferiteli sulle placche e infornateli 10-12 minuti. Formate un forellino nelle teste, prima di cuocerli, per poterli appendere con un nastrino.

Stelle di glassa all'arancia

Foderate 2 placche con carta da forno. Montate 1 albume a neve, incorporate 300 gr di zucchero a velo, poco alla volta e mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete 1-2 cucchiai di succo d'arancia. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro spolverizzato di zucchero a velo; lavoratelo a lungo. Fatelo riposare 30 minuti in frigorifero.

Mettetelo fra due pezzi di carta da forno e stendetelo con un mattarello in una sfoglia spezza circa 1 cm. Ritagliatela a stella (o ad abete) e trasferite sulle placche. Fate asciugare 6 ore, voltatele e fatele asciugare dalla parte opposta altre 6 ore. Potete preparare i dolcetti anche una settimana prima e tenerli in frigorifero, ben chiusi.

Tartufi al fondente e brandy

Scaldate in un tegame 120 gr di panna liquida. Unite 230 gr di cioccolato fondente tagliuzzato. Spegnete il fuoco e mettete un coperchio; fate riposare 10 minuti. Mescolate, finché il cioccolato non sarà sciolto. Aggiungete 20 ml di brandy, sempre mescolando. Rimettete il composto sulla fiamma bassa, fatelo intiepidire e incorporatevi, continuando a mescolare, un tuorlo. portate quasi a bollore, sempre mescolando, finché la crema non si presenterà liscia e lucida.

Versatela subito su una placca, lasciatela raffreddare e mettetela in freezer 20-30 minuti. Raccoglietela con un cucchiaio e modellatela con le mani infarinate di cacao in circa 24 palline. Passatele in altro cacao, avvolgendole bene. Tenete in freezer, fino al momento di confezionarle. Se il regalo è per bimbi, eliminate il brandy. Passate metà tartufi nel cacao e metà nello zucchero a velo.

Biscotti con gocce di cioccolato

Riscaldate in forno a 180° C. Foderate 3 placche con carta da forno. Setacciate 300 gr di farina in una ciotola con 5 gr di bicarbonato di sodio e sale fino. Spezzettate 200 gr di burro freddo nel bicchiere di un robot, unitevi 280 gr di zucchero semolato e una bustina di vanillina. Frullate, a velocità contenuta, fino a ottenere un composto liscio. Aggiungete un uovo e un tuorlo, e la farina setacciata, un po' per volta, sempre frullando a velocità bassa.

Trasferite l'impasto nella ciotola e amalgamatevi 100-120 gr di gocce di cioccolato. Raccogliete l'impasto con un cucchiaio e appoggiatelo in mucchietti sulle placche, lasciando circa 5 cm di distanza fra loro. Cuocete in forno 10 minuti. Lasciate raffreddare e staccate dalla carta.

A seconda dei gusti delle persone a cui volete regalarli: invece delle gocce di cioccolato, unite all'impasto arachidi sgusciate e tostate, impiegando metà zucchero semolato e metà zucchero di canna; i biscotti diventeranno scuri.

Mini muffin di Natale

Riscaldate il forno a 180° C. Imburrate 24 pirottini di carta per muffin. Setacciate 250 gr di farina bianca in una ciotola, con sale fino, 50 gr di cacao amaro e 1/2 bustina di lievito per dolci. Mescolatevi con le dita 130 gr di zucchero semolato. Sciogliete, in un tegamino, 100 gr di burro. Unitelo a filo al miscuglio, nella ciotola, con un cucchiaio di legno. Sbattete, in un'altra ciotola, un uovo con 200 ml di latte e unitelo all'impasto.

Riempite per 3/4 gli stampi con l'impasto e appoggiateli  su 2 placche. Cuocete i muffin in forno , finché non saranno gonfi e asciutti in superficie (circa 25 minuti). Provate la cottura, infilando dentro a un dolcetto uno stecchino, che deve uscire asciutto e pulito. Fate raffreddare i muffin e decorateli con una glassa di zucchero a velo mescolato con acqua e succo di limone. Per avere dolcetti più natalizi, decorateli con foglie e fruttini di zucchero.

Scritto da Admin il 19 Dicembre 2008 alle 16:53
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Sformato di patate e pancetta Tempo e Difficoltà: Preparazione: 30 minuti / Cottura: 122 minuti - difficile Lo chef informa: Una preparazion.. leggi tutto
Spezzatino di vitello e sottaceti Tempo e Difficoltà: Preparazione: 20 minuti / Cottura: 130 minuti - facile Lo chef informa: Calorie a porzione.. leggi tutto
Nido di pasta con ragù di prosciutto e... Tempo e Difficoltà: Preparazione: 25 minuti / Cottura: 76 minuti - facile Lo chef informa: Un primo che si isp.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3833258 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online