MondoBlu by Megghy.com
Crostata natalizia agli alchechengi e carambola

Crostata natalizia agli alchechengi e carambola

Tempo e Difficoltà:

Preparazione: 30 minuti / Cottura: 40 minuti - facile

Lo chef informa:

Semplice, essenziale ma con un tocco in più: questo dolce piacerà a tutti e farà una gran figura sulla tavola delle Feste.

Calorie a porzione: 400
Costo a porzione: € 2,00

Ingredienti (per 8 persone):

1 disco di pasta frolla fresca stesa (250 gr)
120 gr di burro
120 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
6 tuorli
1 arancia biologica (solo scorza)
2 cucchiai di liquore all'arancia
300 gr di alchechengi
2 carambole
12-15 lamponi
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di burro per la teglia
2 cucchiai di farina per la teglia
zucchero a velo
sale fino

Utensili:

1 teglia per crostate, con il bordo basso e scannellato, di materiale antiaderente, di 24 cm di diametro
1 tegamino
1 pennello da cucina
carta da forno
250-300 gr di fagioli secchi
1 robot da cucina
1 grattugia
1 placca
1 coltello affilato
1 tagliere
stecchini

Preparazione:

Riscaldate il forno a 180° C. Togliete la frolla dalla sua confezione e lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente. Sciogliete 2 cucchiai di burro nel tegamino e spennellatelo dentro la teglia. Versatevi la farina e distribuitela in un velo uniforme.

Capovolgete il disco di pasta frolla dentro la teglia. Fatelo aderire al fondo e alla parete con le dita infarinate. Modellate la frolla che esce dall'orlo della teglia in un cordoncino non troppo sottile.

Bucherellate il fondo di pasta con i denti di una forchetta, praticando dei fori molto fitti. Foderate fondo e parete con carta da forno stropicciata con le mani e, poi, allargata. Versatevi sopra i fagioli secchi.

Introducete la teglia nel forno caldo e cuocete il guscio di pasta 15 minuti. Togliete il recipiente dal forno, lasciandolo acceso ma regolato sui 160° C. Allontanate i fagioli e la carta. Lasciate raffreddare il guscio e sformatelo con delicatezza.

Eliminate le foglie secche degli alchechengi, lavateli e asciugateli con carta da cucina. Tagliateli a metà con il coltello, dopo averli appoggiati sul tagliere. Appoggiate i mezzi frutti su carta da cucina, dalla parte del taglio.

Dividete il burro molto freddo a pezzetti e versateli nel bicchiere del robot da cucina. Aggiungete lo zucchero semolato e il contenuto della bustina di vanillina. Montate gli ingredienti a crema, regolando il robot a velocità bassa. Unite i tuorli, uno alla volta, continuando a montare, sempre a bassa velocità, aggiungendo il successivo solo quando il precedente è stato amalgamato. Incorporate il liquore, goccia a goccia, senza smettere di far funzionare l'apparecchio.

Versate la crema nel guscio di frolla, dopo averlo appoggiato sulla placca foderata di carta da forno bagnata e ben strizzata. Livellate la crema con il dorso di un cucchiaio e cospargetela con la scorza d'arancia grattugiata. Ricopritela con gli alchechengi, sistemandoli ad abete.

Cospargete i mezzi frutti con lo zucchero di canna. Infornate di nuovo la crostata e lasciatela in forno, finché lo zucchero non si sarà sciolto e leggermente caramellato (25 minuti). Gli alchechengi non devono scurire troppo.

Togliete la crostata dal forno e lasciatela raffreddare. Lavate le carambole e i lamponi. Tagliate le prime a fettine sottili, con il coltello, sul tagliere. Le fette devono avere la forma di stelle.

Sistemate i lamponi sulla crostata, lungo il contorno dell'abete formato con gli alchechengi. Infilzate sulla torta le fette di carambola con pezzetti di stecchini nascosti. Spolverizzate i lamponi con zucchero a velo. Servite.

Lo chef consiglia: il trucco della nonna.

La crema deve essere morbida, ma consistente. Per ottenere più facilmente la giusta densità, potete unire, mentre frullate, 2-3 cucchiai di fecola, aggiungendola poco alla volta, per regolarvi meglio. In cottura, il suo sapore non si avvertirà.

Il sommelier consiglia

Un bianco dal sapore amabile e vellutato e dal profumo intenso e persistente, come il Recioto di Soave.

Scritto da Admin il 19 Dicembre 2008 alle 08:31
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Sformato di patate e pancetta Tempo e Difficoltà: Preparazione: 30 minuti / Cottura: 122 minuti - difficile Lo chef informa: Una preparazion.. leggi tutto
Spezzatino di vitello e sottaceti Tempo e Difficoltà: Preparazione: 20 minuti / Cottura: 130 minuti - facile Lo chef informa: Calorie a porzione.. leggi tutto
Nido di pasta con ragù di prosciutto e... Tempo e Difficoltà: Preparazione: 25 minuti / Cottura: 76 minuti - facile Lo chef informa: Un primo che si isp.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3835280 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online