MondoBlu by Megghy.com
Biscotti di Natale

Biscotti di Natale

Un'eccezionale idea per rendere il topico momento natalizio della degustazione dei dolci, ancora più caratteristico e rustico, con questi biscottini a tema fatti in casa. Ottimi anche da consumare i giorni seguenti, per colazione, così da poter assaggiare il ricordo di un Natale più dolce del solito.

Sono una gioia per gli occhi e una delizia per il palato. I bambini saranno entusiasti di riceverli in regalo. Se poi li preparerete con loro, il piacere sarà ancora più grande!

Tempo e Difficoltà:

Preparazione: 30 minuti / Riposo: 50 minuti / Cottura: 12 minuti - facile

Lo chef informa:

Calorie a biscotto: 200
Costo totale: € 5,00

Ingredienti (per 20-22 biscotti):

340 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 tuorlo
250 gr di burro
375 gr di farina bianca
2-3 cucchiai di farina per la lavorazione
1/2 cucchiaino di succo di limone
alcune gocce di coloranti alimentari, di 4-5 colori diversi
20-30 gr di decorazioni alimentari (confettini, palline di zucchero, ecc.)

Utensili:

1 setaccio
2 ciotole
1 mattarello
2 placche
tagliabiscotti di varie forme
ciotoline e stecchini

Preparazione:

Setacciate la farina in una ciotola, e 140 gr di zucchero a velo e la vanillina in un'altra ciotola più grande. Unite allo zucchero il burro morbido, diviso in pezzetti. Aggiungete anche il tuorlo e la farina. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita, fino ad amalgamarli, operando molto velocemente per non scaldare l'impasto.

Trasferite l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Modellatelo con delicatezza in una palla. Avvolgetela in pellicola da cucina e tenetela in frigorifero 30 minuti. Sistemate la palla d'impasto su un pezzo di carta da forno infarinato. Copritela con altra carta, sempre infarinata.

Appiattitela con il mattarello allo spessore di 4-5 mm. Ritagliate la sfoglia con i tagliabiscotti, ottenendo circa 20 formine. Sistematele sulle placche foderate con carta da forno e tenetele 20 minuti in frigorifero. Infornatele a 170° C e cuocetele, finché la pasta inizia a dorarsi leggermente (12 minuti). Staccate i biscotti dalla carta con la lama di un coltello arrotondata e fateli raffreddare.

Setacciate in una ciotola pulita lo zucchero a velo rimasto e lavoratelo con il succo di limone e poca acqua, per ottenere una glassa densa ma spalmabile. Dividetela in diverse ciotoline e colorate ogni parte infilandovi uno stecchino immerso in un colorante diverso. Mescolate bene le diverse glasse e stendetele con la lama del coltello sui biscotti. Completateli con le decorazioni e lasciateli asciugare bene. E Buon Natale a tutti!

Scritto da Admin il 19 Dicembre 2008 alle 17:07
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Sformato di patate e pancetta Tempo e Difficoltà: Preparazione: 30 minuti / Cottura: 122 minuti - difficile Lo chef informa: Una preparazion.. leggi tutto
Spezzatino di vitello e sottaceti Tempo e Difficoltà: Preparazione: 20 minuti / Cottura: 130 minuti - facile Lo chef informa: Calorie a porzione.. leggi tutto
Nido di pasta con ragù di prosciutto e... Tempo e Difficoltà: Preparazione: 25 minuti / Cottura: 76 minuti - facile Lo chef informa: Un primo che si isp.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3835506 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online