MondoBlu by Megghy.com
Abete di panini al prosciutto crudo

Abete di panini al prosciutto crudo

Tempo e Difficoltà:

Preparazione: 30 minuti / Cottura: 1 minuto / Riposo: 60 minuti - molto facile

Lo chef informa:

Un modo molto scenografico di presentare una semplicissima preparazione, che può sostituire il classico vassoio natalizio di salumi misti. E' adatta anche per un buffet.

Calorie a porzione: 700
Costo a porzione: € 1,00

Ingredienti (per 8 persone):

una trentina di panini al latte, semidolci, di 5 cm di diametro
400 gr di prosciutto crudo saporito, in un solo pezzo
200 gr di burro
2-3 cucchiai di panna liquida
1/2 bicchiere di Brandy
qualche goccia di tabasco
30 gr di capperi sott'aceto
30 gr di cetriolini sott'aceto
2 falde (60 gr) di peperoni rossi e gialli sott'aceto
6 gr di gelatina in fogli
50 gr di granella di mandorle
1 dozzina di pomodorini ciliegia piccolissimi
2 cucchiai di olio d'oliva
1 manciata abbondante di pepe bianco
1 pizzico di sale fino

Utensili:

1 coltello affilato
1 tagliere
1 robot da cucina
1 ciotola
1 tegamino
1 cucchiaio di legno
1 pennello da cucina
carta da cucina
1 coltello seghettato
1 spatolina
stecchini
spiedini di legno
2 placche

Preparazione:

Tagliate a tocchetti il pezzo di prosciutto intero. Dividete a fiocchi il burro e teneteli in frigorifero fino al momento di usarli. Versate i pezzi di prosciutto nel bicchiere del robot, con pepe e poco sale.

Frullate il prosciutto fino a sminuzzarlo molto finemente, unendo un paio di cucchiai di brandy, goccia a goccia.
Aggiungete i fiocchetti di burro, pochi alla volta, continuando a frullare. Versate il tabasco, sempre frullando.

Trasferite la crema di prosciutto nella ciotola. incorporatevi la panna, poca alla volta, con una forchetta, per ottenere un composto morbido ma ancora molto consistente. Regolate la quantità di panna.

Tagliate i panini a metà in orizzontale, con il coltello seghettato. Spalmate sulle metà inferiori la crema di prosciutto, con la spatolina. Scolate i capperi, i cetriolini e i peperoni dai liquidi di conserva; asciugateli con carta da cucina.

Dividete peperoni e cetriolini a pezzi piccoli, con il coltello, sul tagliere. Distribuiteli sulla crema di prosciutto, i cetriolini su un quarto di panini, e due tipi di peperone su due quarti e i capperi sull'ultimo quarto. Ricomponete i panini.

Ammollate la gelatina tagliata a pezzetti in acqua fredda, una decina di minuti. Strizzatela, mettetela nel tegamino e unite il brandy rimasto. Scaldate tutto a fuoco dolcissimo, mescolando sempre con il cucchiaio di legno, finché la gelatina si è completamente sciolta (1 minuto). Stendetela con il pennello sulle calotte dei panini, senza spennellarle per intero. Spolverizzate sulle calotte la granella di mandorle in uno strato sottile. Allineate i panini sulle placche e tenetele in frigorifero almeno 60 minuti.

Sistemate su un piatto da portata un primo strato di panini, formando un cerchio di circa 20 cm di diametro, riempendo di panini anche l'interno del cerchio. tenete fermi i panini fra loro con pezzi di spiedini nascosti.

Formate un secondo strato di panini sopra quello di base, leggermente più stretto e con i panini sfalsati rispetto a quelli di sotto. Continuate con altri cerchi, sempre più piccoli, fino ad ottenere un cono, usando stecchini dove occorrono.

Terminate la composizione con un solo panino. Lavate i pomodorini, asciugateli e spennellateli con l'olio d'oliva. Infilzateli fra un panino e l'altro, disponendoli in modo decorativo e tenendoli fermi sempre con pezzetti di stecchino.

Il tocco dello chef

Se la gelatina non si scioglie bene nel brandy, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua, lasciandola scaldare insieme al liquore un minuto di più, e continuando a mescolare.

Una decorazione in più: stelle di burro


Una piccola idea per rendere ancora più natalizio l'abete di panini.

Lavorate in una ciotola, con un cucchiaio di legno, 200 gr di burro morbido. Insaporitelo con sale e pepe bianco, sempre lavorandolo fino ad ottenere una crema. Trasferitelo su un pezzo di carta da forno e copritelo con altra carta.

Stendete il burro con un mattarello in uno strato uniforme, spesso 4-5 mm. Tenetelo in frigorifero almeno 30 minuti o in freezer 10-15 minuti. Deve essere molto sodo. Staccate la carta superiore con delicatezza.

Ritagliate la sfoglia di burro con due tagliapasta a stella, formando tante stelline tutte uguali e una invece un po' più grande. Tenetele in freezer almeno 60 minuti, finché sono dure. Appoggiatele sull'abete, e quella più grande infilzatela sul panino finale.

Il sommelier consiglia

Un vino friulano dal profumo intenso ma delicato, e dal sapore fresco e asciutto, come il Riesling dei Colli Orientali.

Scritto da Admin il 14 Dicembre 2008 alle 22:30
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Sformato di patate e pancetta Tempo e Difficoltà: Preparazione: 30 minuti / Cottura: 122 minuti - difficile Lo chef informa: Una preparazion.. leggi tutto
Spezzatino di vitello e sottaceti Tempo e Difficoltà: Preparazione: 20 minuti / Cottura: 130 minuti - facile Lo chef informa: Calorie a porzione.. leggi tutto
Nido di pasta con ragù di prosciutto e... Tempo e Difficoltà: Preparazione: 25 minuti / Cottura: 76 minuti - facile Lo chef informa: Un primo che si isp.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3835314 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online