MondoBlu by Megghy.com
Tasca di vitello ripiena

Tasca di vitello ripiena

Tempo e Difficoltà:

Preparazione: 30 minuti / Cottura: 90 minuti - media difficoltà

Lo chef informa:

Calorie a porzione: 468
Prezzo a porzione: € 2,40

Ingredienti (per 6 persone):

1 Kg di punta di vitello
200 gr di ricotta
2 uova
8 carciofi
40 gr di grana
1 spicchio d'aglio
30 gr di burro
100 ml di vino bianco secco
30 ml di olio d'oliva
2 rametti di timo
pepe, sale grosso e sale fino

Preparazione:

Gli ingredienti:

Eliminate le foglie dure e sciupate, il torsolo e le punte dei carciofi. Tagliateli a metà, eliminate anche la barba centrale; tenete solo il cuore. Tuffateli man mano in una ciotola di acqua fredda con del succo di limone.
Portate a bollore almeno 2 litri d'acqua, aggiungete il sale grosso e tuffate i carciofi. Lessateli 15 minuti, devono diventare teneri. Scolateli con un mestolo forato e tagliateli a dadini.

Ora sbucciate l'aglio, grattugiate il grana e raccogliete in una ciotola la ricotta scolata, unendo a quest'ultima le uova e il grana grattugiato. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete l'aglio tritato finemente, le foglie di timo e i dadini dei carciofi.

La cottura:

Disponete la carne sul piano di lavoro e praticate un taglio profondo con un coltello adeguato proprio al centro della punta di vitello, così da creare una tasca che farcirete con il ripieno preparato; non riempitela troppo per non far uscire il ripieno in cottura. Cucite l'apertura attentamente con del filo da cucina, perché il ripieno non esca in cottura.

Versate in una teglia l'olio e il burro, fatelo sciogliere. Unite la carne e fatela rosolare almeno 15 minuti, rigirandola delicatamente con una paletta per evitare di bucarla. Salate, pepate e bagnate con il vino bianco. Lasciate sfumare la preparazione, quindi coprite, abbassate la fiamma e proseguite la cottura almeno 60 minuti. Bagnate la carne spesso con il fondo di cottura e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda o brodo anche vegetale.

La presentazione:

Togliete dal fuoco la preparazione. Avvolgete la carne in un pezzo di alluminio e lasciatela riposare almeno 15 minuti. In questo modo rimarrà più morbida. Tagliate quindi la tasca a fette spesse, accompagnandola nei piatti con il fondo di cottura ben caldo. Servite.

Lo chef consiglia: idea per il contorno.

Potete accompagnare con patate in padella, insaporite con il timo; spinaci lessati o purè di carote vanno altrettanto bene.

Il sommelier consiglia

Servite con un vino rosso acceso, dal profumo gradevole e dal sapore, al contempo, piuttosto corposo, come il Dolcetto delle Langhe Monregalesi.

Scritto da Admin il 19 Dicembre 2008 alle 15:05
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Tasca di vitello ripiena Tempo e Difficoltà: Preparazione: 30 minuti / Cottura: 90 minuti - media difficoltà Lo chef informa: Ca.. leggi tutto
Crepes farcite di pesce in salsa di... Tempo e Difficoltà: Preparazione: 40 minuti / Cottura: 67 minuti - media difficoltà Lo chef informa: Ca.. leggi tutto
Torta di mele, amaretti e cioccolato Tempo e Difficoltà: Preparazione: 20 minuti / Cottura: 110 minuti - facile Lo chef informa: Calorie a porzione.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 28 Categorie
  • 1698 Articoli Totali
  • 2869415 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online