MondoBlu by Megghy.com
Supplì alla Romana senza glutine

Supplì alla Romana senza glutine

Mettiamo in una pentola il brodo a scaldare: ci servirà per aggiungerlo al riso durante la cottura. Mettiamo in un'altra pentola il burro, la carne tritata già cotta e la cipolla ad imbiondire; quando la cipolla sarà pronta mettiamoci il pomodoro tagliato a pezzetti e facciamolo cuocere qualche minuto. Aggiungiamo poi il riso e facciamolo amalgamare al sugo di pomodoro mescolando di continuo per un minuto. Poi cominciamo ad aggiungere un paio di mestoli di brodo bollente. Di tanto in tanto, non appena il brodo evapora, aggiungiamo un altro mestolo di brodo.

Quando il riso comincia ad essere al dente ma tende al crudo (se il tempo di cottura è 20 minuti allora il momento giusto è dopo 10 minuti); a questo punto alziamo il fuoco e mescolando di continuo facciamo evaporare completamente in modo che il riso diventi il più asciutto possibile.

Fate attenzione a far giungere il riso molto al dente, perchè quando friggeremo i supplì continuerà a cuocersi; ed inoltre dovrà essere il più asciutto possibile.

Appena fatto, regolate il sale ed il pepe. Quando il riso è ancora bollente, rompete un uovo dentro, aggiungete il parmigiano e amalgamate molto bene. Mentre il riso si raffredda, preparate pangrattato e pastella.

Per la pastella: mettete in una scodella 3 cucchiai di farina e rompeteci l'uovo rimasto; mentre sbattete aggiungete tanta birra o acqua gasata quanta ne occorre per fare una pastella di media consistenza; se dovesse essere troppa liquida aggiungete l'altro cucchiaio di farina; regolate il sale e la pastella è pronta.

In un altro piatto mettete il pangrattato. Quando il riso si sarà completamente  raffreddato, prendetene un cucchiaio, mettete all'interno un cubetto di mozzarella, date al riso la classica forma del supplì, poi passatelo prima nella pastella e poi nel pangrattato. Preparate tutti i supplì, poi friggeteli in abbondnate olio di semi di bollente.

Ed ecco quindi i due segreti di questa ricetta: fare in modo che il riso sia molto al dente cosicché quando frigge in padella non possa scuocersi; impanare i supplì non come al solito (uovo e pangrattato) ma prima nella pastella poi nel pangrattato.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di riso per risotti

200 gr di pomodori pelati

2 cucchiai di carne tritata (già cotta con olio sale e vino)

100 gr di mozzarella

un litro e mezzo di brodo (non troppo salato)

2 uova di media grandezza

80 gr di parmigiano

pangrattato consentito

4 cucchiai di farina (metà Farmo e metà BiAglut)

birra o in alternativa acqua minerale gasata

1/2 bicchiere di vino bianco

50 gr di cipolla

una noce di burro

olio di semi

sale

pepe

Scritto da Admin il 27 Aprile 2011 alle 06:00
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Paella con carne e verdure Tempo e Difficoltà: 50 minuti - facile Ingredienti (per 4 persone): 1/2 cucchiaino di fili di zafferano 2 cucc.. leggi tutto
Risotto con funghi cotto al forno Tempo e Difficoltà: 45 minuti - facile Ingredienti (per 4 persone): 400 gr di funghi portobello, affettati sot.. leggi tutto
Peperoni ripieni di riso e tonno Tempo e Difficoltà: 35 minuti - facile Ingredienti (per 4 persone): 55 gr di riso selvaggio 55 gr di riso inte.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3835464 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online