MondoBlu by Megghy.com
Cannoli alla Crema

Cannoli alla Crema

Tempo e Difficoltà:

25 minuti + 50 minuti – medio


Ingredienti (per 6 - 8 persone):

1 limone
3 tazze di latte
½ tazza di semolino
¼ tazza di farina di riso
2/3  tazza di zucchero
2 uova leggermente sbattute
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
14 fogli di pasta filo
2 cucchiai di burro fuso
2 cucchiaino di zucchero a velo
½ cucchiaino di cannella macinata



Preparazione:

Ungete una piastra da forno di 32 x 28 cm. Tagliate 5 striscioline di scorza di limone, lunghe 1 x 5 cm ed unitele al latte nel pentolino. Cuocete a fiamma bassa, mescolando finchè inizia a bollire; riducete la fiamma e proseguite la cottura, coperto, per 10 minuti. Eliminate la scorza di limone e lasciate raffreddare.

Sbattete con la frusta elettrica a bassa velocità, il semolino con la farina di riso, lo zucchero e le uova, per 2 minuti, finchè il composto è ben amalgamato. Aggiungete a poco a poco il latte raffreddato, sbattendo dopo ogni aggiunta; riversate il tutto nel pentolino e fate cuocere, a fiamma media per 10 minuti, mescolando finchè la crema bolle e si addensa. Togliete la crema dal fuoco ed incorporatevi l'essenza di vaniglia.

Coprite la superficie della crema con la pellicola trasparente, per evitare che si formi una crosticina e lasciate raffreddare. Preriscaldate il forno a 180°. Mettete tutti i fogli di pasta su un piano di lavoro e con un coltello affilato o con delle forbici tagliateli in tre parti nel senso della lunghezza. Spennellate una parte con burro ed olio miscelati e copritela con una seconda parte; ungente un'estremità.

Ponete due cucchiai di crema a 2 cm dall'estremità opposta, arrotolate la sfoglia sul ripieno, ripiegate i bordi verso l'interno ed arrotolate fino in fondo. Ripetete la stessa operazione fino a terminare gli ingredienti. Adagiate i cannoli sulla piastra da forno unta, a 2 cm di distanza uno dall'altro, spennellateli con la rimanente miscela di olio e burro ed infornateli per 30 minuti, finchè la sfoglia è gonfia e leggermente dorata. Serviteli caldi, spolverati di zucchero a velo mescolato con cannella.

Nota: Durante la preparazione, tenete la pasta filo coperta con un panno umido, per evitare che si secchi e coprite anche i cannoli già preparati.

Scritto da Admin il 14 Marzo 2009 alle 03:00
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Polipetti alla Griglia Tempo e Difficoltà: 21 minuti + 120 minuti di marinatura - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 18 polipet.. leggi tutto
Salsa di Yogurt e Cetriolo Tempo e Difficoltà: 10  minuti - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 1 grosso cetriolo 1 1/2 cucchi.. leggi tutto
Riso Fritto con Pollo alla Tailandese Tempo e Difficoltà: 40  minuti - facile Ingredienti (per 6 persone): 2 1/2 tazze di riso tailandese "jas.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3833479 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online